UEFA Regions’ Cup: anche l’esports avrà la sua finestra

Dal oggi al 23 settembre 2024, giocatori e appassionati da tutta Europa si riuniranno per una settimana ricca di competizioni, attività culturali e momenti di aggregazione, unendo l’universo del calcio reale e virtuale.

La Liguria si prepara ad accogliere il primo torneo sperimentale esports – calcio digitale – Pro Club 11 contro 11 su EA Sports FC24 nell’ambito della UEFA Regions’ Cup. Un cartellone ricco di appuntamenti, dall’inclusione sociale attraverso gli sport elettronici, i play off della eSerieE, il triangolare internazionale, le visite a Musei, Acquario, Stadio Ferraris, Caruggiadi, Subbuteo fino al Calcio Ballila, che renderà ancora una volta Genova la capitale del ‘calcio a portata di mano’.

Tutto quello che c’è da sapere

Da oggi fino al prossimo 23 settembre, giocatori e appassionati da tutta Europa si riuniranno per una settimana ricca di competizioni, attività culturali e momenti di aggregazione, unendo l’universo del calcio reale e virtuale. La settimana si apre con l’arrivo dei partecipanti a Genova, dove i giocatori della Coppa delle Regioni continentale della UEFA avranno l’opportunità di immergersi subito nell’atmosfera dell’evento. Grazie alla collaborazione con Esplace, partner della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti – Commissione esports, i giocatori di calcio digitale avranno accesso alle console PlayStation 5 per allenarsi, dando ufficialmente il via alle attività.

Esports e sport sugli stessi binari

La competizione promozionale di calcio digitale si svolgerà con la formula del triangolare, con le rappresentative del gruppo otto che partecipano all’intermediate round della competizione UEFA, organizzato dal Comitato Regionale della FIGC-LND Liguria guidata dal Presidente Giulio Ivaldi. Alle console ci saranno le Rappresentative, in versione digitale, di Fiume (Croazia), Liguria (Italia) e Romania per unire il mondo degli esports a quello del calcio reale, in un contesto di rispetto reciproco e integrazione culturale. La proposta mira, infatti, ad arricchire l’offerta sportiva durante l’intermediate round con una competizione promozionale. L’evento, nell’ambito della UEFA Region’s Cup, sarà preceduto da alcune gare amichevoli tra i player rappresentanti delle nazionalità sopra menzionate, squadre italiane e squadre rappresentative di ONLUS impegnate nel sociale.

Promuovere l’inclusione

La UEFA Regions’ Cup 2024 non sarà solo un torneo di calcio, ma un’occasione per celebrare il connubio tra sport tradizionale e digitale. Del resto, l’iniziativa ha un duplice obiettivo. Da un lato, offrire un’occasione di convivialità e integrazione culturale tra le rappresentative, estendendo l’esperienza sportiva anche al di fuori del tradizionale campo di gioco. Dall’altro, promuovere il valore inclusivo del calcio digitale della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, avvicinando il mondo degli esports a quello del calcio tradizionale. I giocatori che parteciperanno al triangolare avranno anche l’opportunità di esplorare le bellezze del capoluogo ligure, promuovendo i valori del fair play e dell’integrazione attraverso lo sport.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...