L’organizzazione italiana ha annunciato l’acquisto dello slot nel campionato est europeo di League of Legends per il 2023.
Dopo diversi anni di esperimenti e prove nel League of Legends italiano, protagonisti del circuito Tormenta e finalisti alla Milan Games Week 2022 dove saranno presenti con uno proprio stand, gli Exeed hanno annunciato ufficialmente, come vi avevamo anticipato, di aver acquisito uno slot nel campionato Ultraliga. Si tratta della competizione che rientra all’interno del circuito dell’Emea Regional League annunciata da Riot Games pochi giorni fa e che prevede una ristrutturazione delle nazioni partecipanti. In particolare l’Ultraliga, nata come lega della Polonia, un anno fa aveva accolto i giocatori e le squadre delle repubbliche baltiche mentre dal 2023 avrà anche Ucraina e Israele.
Essere competitivi
Gli Exeed hanno spiegato di aver acquisito lo slot da Szymon ‘Stampor’ Kuna, ex proprietario del team Gentlemen, sottolineando da subito che l’obiettivo non sarà nell’immediato quello di vincere ma di essere competitivi da subito e di poter lottare per il titolo nell’arco di un paio d’anni.
Sotto il lato aziendale, invece, Exeed vuole essere parte integrante e propositiva del mercato esport polacco dando la possibilità a giocatori e staff locali di lavorare nel settore e crescere insieme all’azienda. Aprire in Polonia significa andare in un mercato strategico per ampliarsi in maniera globale, pareggiando così con l’annuncio di qualche mese fa dell’apertura dello slot di Rocket League in Brasile.
Non è la prima volta
La presenza di Exeed nella scena polacca non è tuttavia un esordio: l’organizzazione italiana è infatti presente con due giocatori di Fortnite, uno dei quali ha partecipato recentemente alle Fncs Invitational 2022. Kuna, l’ex titolare dello slot, ha commentato: “Per tutti arriva un momento in cui, raggiunta la realizzazione, si vuole affrontare qualcosa di nuovo. Per noi, questo momento è arrivato ora, dopo 5 stagioni emozionanti in Ultraliga.”
Kuna ha però sottolineato di essere sereno conoscendo l’organizzazione a cui passerà il testimone: “Le separazioni sono difficili ma sapere chi entra al nostro posto ci fa stare col sorriso sulle labbra. La nostra priorità sono sempre state relazioni sincere e una buona atmosfera nel team. Non abbiamo dubbi che Exeed non solo fornirà questo, ma potrà dare molto di più alla scena esport polacca. L’esperienza di Exeed con altri titoli, la presenza internazionale e i piani di sviluppo in Polonia ci rendono i loro primi fan”.
Far crescere i giovani talenti
Federico Brambilla, co-proprietario e co-fondatore del Team Exeed, punta sulle opportunità di crescita reciproche: “Siamo e sono molto felice di questa nuova avventura che la società sta continuando ad intraprendere in Polonia, dopo Fortnite con gli eccellenti risultati di Artor e Kefy. La sezione di League of Legends consolida la nostra volontà di voler investire in questo paese. Vogliamo costruire uno staff di League of Legends solido e maturo che possa far crescere giovani talenti e, nel giro di qualche split, essere competitivi per il titolo.”
Brambilla prosegue spiegando quali saranno le priorità: “Investire sullo staff e sulle strutture saranno il nostro primo passo per consolidarci nel paese. Stiamo lavorando anche per aprire una ‘gaming house’ dedicata ai giocatori e staff per i loro allenamenti e competizioni”.
Verso un 2023 da protagonisti
“Come si può immaginare – continua Brambilla – il 2023 è e sarà un anno molto importante per noi: siamo pronti ad essere parte del mercato esport polacco. Ci tengo inoltre a ringraziare tutto lo staff di Exeed che ha permesso che questo enorme passo potesse essere possibile, senza di loro sarebbe stato tutto molto più difficile, complicato, se non impossibile.” Nata nel 2018, con sede a Milano, Exeed è un’organizzazione che vanta una fan base in continua crescita che conta attualmente oltre 4 milioni di followers.