linkin park worlds 2024

Riot Games e i Linkin Park hanno annunciato la collaborazione per la realizzazione dell’inno dei mondiali Worlds 2024 di League of Legends.

A due giorni dall’inizio dell’evento più importante della stagione competitiva di League of Legends, Lolesports e i Linkin Park hanno finalmente annunciato la collaborazione per la realizzazione della canzone dei Worlds 2024. Un annuncio che è in di fatto la “semplice” conferma dei vari rumor e indiscrezioni che si sono susseguiti nel corso delle ultime settimane a partire dal ritorno sulla scena dei Linkin Park con una nuova cantante e un nuovo album. La canzone si chiamerà “Heavy is the Crown”.

Un ritorno dopo sette anni

Dalla prematura scomparsa di Chester Bennington, i Linkin Park non avevano più pubblicato un nuovo album di inediti, fatta eccezione per il singolo Lost, recuperato da vecchie registrazioni e riportato in auge dalla produzione di Mike Shinoda, il nuovo frontman della band. Il singolo The Emptiness Machine, presentato il 5 settembre (il 6 in Italia) durante uno speciale concerto dal vivo che è servito soprattutto per presentare al pubblico la nuova cantante Emily Armstrong, ha segnato il loro primo nuovo inedito dopo sette anni a cui farà seguito il 15 novembre l’uscita dell’album.

Tra i vari brani presenti anche Heavy is the Crown, singolo che dopo i vari ammiccamenti è adesso stato confermato essere anche l’inno dei Worlds 2024, i mondiali di League of Legends, e rappresenta una collaborazione monumentale tra la band e l’industria videoludica, ha affermato Mike Shinoda. “Poter collaborare con Riot per offrire questo inno alla community internazionale di League of Legends è stata un’esperienza straordinaria. Per noi questo brano rappresenta il culmine di una nuova era, imbriglia il nostro sound caratteristico e lo carica di nuova energia. Non vediamo l’ora che i giocatori e i fan possano ascoltarlo”.

Quando potremo ascoltarlo?

L’inno dei mondiali sarà reso pubblico a partire dalle 17:00 italiane di martedì 24 settembre, accompagnato dal video ufficiale di presentazione.  “L’inno dei Mondiali è il momento musicale che i giocatori di LoL aspettano con più impazienza ogni anno ed è diventato un appuntamento molto atteso nel mondo musicale al livello internazionale”, ha dichiarato Maria Egan, Responsabile globale della musica di Riot Games. “Mentre la band inizia questo nuovo, entusiasmante capitolo, siamo onorati di poter collaborare con loro per l’inno del 2024. Il testo di ‘Heavy Is The Crown’ cattura perfettamente la narrativa dei Mondiali di quest’anno e costituisce un potente accompagnamento per le tematiche del video musicale”.

Nel frattempo però i Linkin Park hanno iniziato il loro tour in cui tra vecchi pezzi e i nuovi inediti si stanno ripresentando al pubblico. Alla terza tappa, la prima europea, di Amburgo il 22 settembre i Linkin Park hanno fatto esordire durante l’esibizione proprio Heavy is the Crown, sorprendendo fan e tifosi e anticipando quella che sarà la canzone dei mondiali 2024. 

YouTube player

 

Un cast mondiale di artisti

I Linkin Park si uniscono così agli artisti che hanno suonato gli inni dei Mondiali del passato, tra cui superstar internazionali del calibro di Imagine Dragons, Lil Nas X, Zedd, NewJeans e altri ancora. Nel complesso, questi inni hanno totalizzato oltre 10 miliardi di riproduzioni sulle diverse piattaforme di streaming digitale. Il più recente, il brano “GODS” del 2023 delle NewJeans, ha infranto il record come inno con il debutto di maggior successo della storia, totalizzando quasi 270 milioni di riproduzioni in tutto il mondo sulle varie piattaforme di streaming, mentre il suo video musicale ha quasi 100 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube di League of Legends. 

L’inizio del mondiale di League of Legends è previsto per il 25 settembre 2024: qui potrete trovare tutte le informazioni. Il Campionato Mondiale di League of Legends, noto anche come Mondiali, costituisce l’apice della competizione dell’eSport di LoL e durante il torneo le migliori squadre di nove regioni si sfidano per il titolo di campioni. L’evento, che si svolge nell’arco di tre mesi, si tiene alla fine della stagione regolare in una regione diversa ogni anno, e prevede la partecipazione delle squadre qualificate delle leghe professionali di tutto il mondo. I Mondiali sono il torneo di esport più seguito al mondo, e la finale del 2023 è diventata l’evento di esport più visto di tutti i tempi.