Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it
La midlaner diciannovenne Rachelle “Rachy” Stemerdink è pronta a entrare nell’organizzazione belga Aurora, nella Benelux European Regional League (ERL). La giocatrice è stata scelta da Aurora dopo un normale processo di selezione. Il trasferimento di Rachy rappresenta un passo importante verso una maggiore inclusività negli esports, in particolare nell’ecosistema Riot Games. Si tratta infatti del primo ingaggio noto di una donna in una squadra ERL in questa offseason. Tali trasferimenti, sebbene non siano senza precedenti, sono rari.
La nuova stagione di Lec, il campionato europeo di League of Legends in partenza il 18 gennaio, potrà essere seguito anche sui canali di due dei più popolari streamer italiani. Oltre al broadcast ufficiale che sarà come sempre sui canali di Pg Esports con Emiliano “Moonboy” Marini e Gabriele “Wolcat” Catterin, come già annunciato dalla stessa società, l’Lec sarà anche sui canali di Lapo “Terenas” Raspanti e di Luca “Brizz” Brizzante.
Uno dei più rinomati club francesi della storia del calcio, il Psg – Paris Saint-Germain, ha annunciato in accordo con i Talon Esports la fine della storica partnership che aveva portato la squadra d’oltralpe a essere tra le principali protagonista della scena competitiva di Lol. L’organizzazione asiatica con sede a Hong Kong era stata la chiave con cui per quasi cinque anni il Psg aveva potuto competere su League of Legends, raggiungendo ottimi risultati sia nella lega pacifica Pcs che agli eventi internazionali del circuito di Riot Games.
La popolare organizzazione francese del Team Vitality ha annunciato una nuova partnership di mercato con la società Asus Rog. Il brand di informatica sarà protagonista sulle maglie ufficiali del club e negli strumenti utilizzati dai suoi giocatori e content creator, con entrambe le organizzazioni pronte a lavorare insieme su una serie di attivazioni durante gli eventi internazionali chiave dell’anno.
L’esperto di mercato esportivo Zeeshan Khan, analista di Bayes Esports, in un report pubblicato da SbcNoticias.com spiega lo sviluppo degli esports nel mercato brasiliano, dopo che il Paese ha regolamentato il settore delle scommesse.