Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.
IN EVIDENZA – IGE 2024 – Secondo quanto rimarcato dai relatori della tavola rotonda ‘La scommessa degli esports’ ad Ige 2024, senza la regolamentazione del settore il betting sugli sport elettronici non può spiccare il volo come accaduto in altri Paesi.
- La tavola rotonda di Ige 2024 ‘Esports: alla ricerca di un ecosistema sostenibile’ fa il punto sullo stato regolamentazione del settore in Italia, evidenziando l’esigenza di norme chiare per favorirne lo sviluppo.
EA SPORT FC 24 – Tutto facile per il Monza di Lucio “Hhzers” Vecchione che porta a casa la eSerie A di EA Sports FC 24 dominando contro la Fiorentina. I viola si consolano con il pass per Champions League ed FC Pro World Championship.
FORMULA 1 – EA ha appena presentato tutte le caratteristiche principali di F1 24, il gioco ufficiale del FIA Formula One World Championship, che verrà rilasciato in anticipo rispetto alle stagioni precedenti e uscirà il 31 maggio, su PlayStation5, Xbox Series X|S, PlayStation4, Xbox One, e PC tramite Steam.
REGOLAMENTAZIONE DEGLI ESPORTS – Per l’avvocato Helene Thibault l’Italia si troverebbe attualmente a un bivio decisivo nella sua lunga marcia verso la regolamentazione degli esports. Esperta di contrattaulistica di giochi ed esport, presente allo scorso convegno “Anche questo è (e)sport”, realizzato da Esportsmag a Roma nell’ambito della Notte delle Idee a maggio 2023, ormai un anno fa, la Thibault nelle scorse ore ha affermato in una nota che “l’Italia, con la sua cultura videoludica radicata e una crescente comunità di giocatori e appassionati, ha tutto il potenziale per emergere come una potenza degli esport.
IIDEA – Il nuovo rapporto sui videogiochi presentato da Iidea raccontato di un mercato da 2,3 miliardi di euro, trainato dalle nuove console.