Settimana importante, per EsportsMag, quella che si chiude oggi. Lunedì è partito il nostro podcast, disponibile sia su Spotify che su Apple Podcast. Ottimo il riscontro dei primi giorni, che ci spinge a impegnarci per migliorare ancora di più fin da domani, quando sarà disponibile, dalle nove del mattino, la seconda puntata.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
Ma partiamo con le news più importanti della settimana, partendo da Riot Games, che ha annunciato i suoi primi tornei esportivi ufficiali per il suo nuovissimo Valorant. Si chiamano Ignition Series, e sono il primo step del publisher nella costruzione di un movimento esportivo globale. Intanto il primo torneo al mondo di Valorant si è tenuto qui in Europa con l’organizzazione berlinese che ha sostanzialmente ripetuto il riuscitissimo European Brawl di cui vi abbiamo raccontato qualche settimana fa.
Intanto anche la BBC si inchina a League of Legends. In questi giorni la storica rete britannica sta trasmettendo l’UKLC (UK League Championship) e l’NLC (Northern League of Legends Championship). L’UKLC è una competizione della League of Legends che si svolge nel Regno Unito, mentre l’NLC copre la regione nordica, il Regno Unito e l’Irlanda.
Tra le curiosità della settimana una riguarda il famossimo Super Mario. Su Amazon ha fatto la sua comparsa la “Super Mario Collection”, una collezione interamente dedicata all’iconico idraulico della Nintendo.
In settimana grande attività negli uffici di IIDEA. L’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia ha annunciato un’importante novità: Round One, il primo evento business internazionale dedicato agli esports. L’evento si terrà il 21 settembre con una prima edizione digitale, completamente in streaming. Round One nasce con l’obiettivo di diventare l’appuntamento business di riferimento del settore esports in Italia.
Per un evento che viene presentato un altro importante è costretto a fare un passo indietro. Si tratta del TwitchCon di San Diego, che avrebbe dovuto tenersi tra il 25 e il 27 settembre 2020. Il Covid 19 non risparmia niente e nessuno e così l’evento, che promuove e celebra i content creator della piattaforma Twitch, non si farà. Le linee guida emanate dal governatore della California Gavin Newsom, infatti, proibiscono gli assembramenti di 250 o più persone per evitare il contagio e la diffusione del virus.
E infine il Fiba Esports Open 2020. L’evento dominato dalla selezione italiana, che ha inanellato un filotto di vittorie nelle otto partite in tre giorni previste dal torneo. La prima manifestazione di eBasketball organizzata dalla Federazione Internazionale era un evento amichevole, aggettivo che tuttavia non sminuisce l’importanza di quanto organizzato dalla FIBA, che ha visto la partecipazione dell’Italia, grazie all’accordo con la Federazione Italia Pallacanestro, anche di altre 16 federazioni della pallacanestro mondiale.
[/ihc-hide-content]