Una settimana di esports, dal 15 al 21 marzo

Tra i temi che hanno attirato di più i lettori questa settimana c’è sicuramente quello dei problemi legati al mancato riconoscimento degli esports in Italia. Ma abbiamo dato spazio anche a tanto esport giocato, partendo da chi i tornei li organizza, come Pg Esports, primo protagonista della nostra serie di interviste in collaborazione con IIDEA, con uno sguardo anche in casa Activision Blizzard,  passando poi ai 10 player di CoD Warzone che hanno sinora guadagnato di più. Infine l’esperienza di Qlash nel mondo degli scacchi.

  • Nell’ultimo convegno di Aias, l’Associazione italiana avvocati dello sports, Jacopo Ierussi, ex responsabile Affari Legali di Gec, ora consigliere di Fide, la Federazione Italiana per le Discipline Elettroniche, è intervenuto con un approfondito studio che sottolinea l’importanza, per la scenza esports italiana, del riconoscimento da parte del Coni. “Il mancato riconoscimento degli esport in Italia – sostiene Ierussi – sta rallentando la crescita dei vivai e lo sviluppo del professionismo.
  • Potrebbe non sembrare un esport legittimato come Apex Legends e Fortnite, ma Call of Duty Warzone competitivo continua a evitare il dramma dei cheater e a beneficiare dell’assenza di un campionato classificato restando in cima a Twitch ogni settimana. Per questo abbiamo deciso di rintracciare i primi 10 player per guadagni più alti in termini di vincite totali nei tornei.
  • L’ingresso nel gruppo editoriale Amodei è indubbiamente un grande passo in avanti per PG Esports e l’intero settore competitivo italiano. Che sia la strada giusta per compiere il salto di qualità e avvicinarsi ancora di più al grande pubblico ne è convinto Pier Luigi Parnofiello, Ceo e founder di Pg Esports che racconta i nostri microfoni come è avvenuto l’incontro tra i due mondi.
  • I Qlash poco più di un mese fa avevano annunciato la loro volontà di entrare in contatto in modo più apprfondito con l’universo degli scacchi, ritenuto un’ottima opportunità per formare ragazzi e ragazze nel mondo del gioco a 360 gradiesports e videogiochi inclusi. Oggi arriva la prima iniziativa concreta mirata a condividere con gli appassionati e la propria community il mondo scacchistico, in particolare quello di massimo livello.

Altre news dal mondo del gaming:

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...