Ecco le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.
Più si avvicina il 2025, più la nuova stagione competitiva Vct di Valorant della regione Emea sta per iniziare. Nelle scorse ore Riot Games ha rivelato tutte le novità sul circuito e sul formato e su come funzioneranno i circuiti inferiori. La prima data da fissare bene in mente è il 15 gennaio, quando partirà il primo evento esports dell’anno con il Vct Emea Kick//off, ormai evento fisso. La novità più importante riguarda il numero di squadre: dopo il secondo anno di Ascension, le squadre sono adesso salite a 12 con l’arrivo del team Apeks, vincitore del torneo di qualificazione della serie cadetta continentale.
Regalo di Natale anticipato per i player di EA Sports FC 25, che potranno scegliere tra Jude Bellingham e Aitana Bonmatì: le carte disponibili gratuitamente. La scelta toccherà a voi.
Nel gennaio 2024, Activision ha finalmente spiegato come funziona il matchmaking basato sulle abilità in Call of Duty. In un blog, l’azienda ha confermato che fattori come uccisioni, morti, vittorie e sconfitte determinano in quale lobby viene collocato un giocatore. Questo sistema è attivo sin da Call of Duty 4, uscito nel 2007.
Non solo esports tradizionali, come siamo abituati a vederli. Anche gli scacchi, uno dei giochi più antichi al mondo, faranno il loro debutto nella Esports World Cup nell’edizione del 2025 in programma la prossima estate. A rendere ancora più speciale l’evento sarà la presenza del leggendario Magnus Carlsen, che ricoprirà il ruolo di ambasciatore del gioco, contribuendo a collegare il mondo degli scacchi alla comunità degli esport.
L’Università dell’Insubria ha ospitato la tappa italiana dell’University Tour, un evento europeo dedicato agli studenti universitari organizzato da University Esports. Più di 1.000 visitatori hanno partecipato alle attività nell’area allestita presso l’Atrio del Padiglione Monte Generoso alla Facoltà di Economia di Varese.