Una settimana di esports, dal 18 al 24 aprile

A proposito di donne in prima linea nel settore del gaming, val la pena di dedicare un breve capitolo alle creatrici di videogame. Lo sviluppo dei videogiochi è considerato spesso un campo dominato dagli uomini, eppure le donne hanno svolto un ruolo importante, anche se spesso nascosto, nell’industria. Da Xbox a PlayStation, dai giochi per PC e tornando ai tempi di Atari, agli arcade degli anni ’80 e oltre, le donne hanno contribuito a progettare, sviluppare, scrivere, dirigere e produrre alcuni dei titoli più innovativi e popolari del passato e del presente. Ecco una carrellata di videogame creati, sviluppati, prodotti, diretti o scritti da donne.

Sport e esports insieme nello stesso luogo. Sembra una connessione naturale eppure non è mai scontato il connubio tra le due diverse discipline competitive, una digitale e l’altra tradizionale. Così come non è scontato che a promuovere il dialogo sia un’azienda come Open Fiber che sarà protagonista al Comicon di Napoli con diverse attività legate al gaming.

Dennis “ShRP” Fratantonio, Johan “JSavageW” Wilbrenninck e Nicolas “Amaazz” Sageot hanno portato i Reply Totem tra i giganti di Apex Legends. Il terzetto, infatti, con un’ottima sesta posizione nel secondo Split di Algs Pro League ha centrato il bersaglio più grande: la qualificazione, come unica rappresentante italiana, ai Playoffs in Lan che si terranno in Svezia a Stoccolma dal 29 aprile all’1maggio. In palio ci sarà un montepremi da $1.000.000.

L’anno scorso abbiamo intervistato Philip Marz, Product Marketing Manager di Pokémon GO per l’Europa che in occasione del quinto compleanno della popolarissima app aveva detto che, lato Esports, “Qualcosa bolliva in pentola”. Sono  felice di potervi dire che la ricetta di Nintendo, Niantic e The Pokémon Company ha dato vita a un prodotto di intrattenimento destinato a crescere e a durare.

Archiviata la eSerie A, Il calcio virtuale torna di nuovo protagonista con la Lega Pro. Un progetto nato grazie alla esports partnership tra la terza serie nazionale e WeArena Entertainment. Tanti i club di Serie C che hanno aderito partecipando attivamente al percorso di trasformazione culturale.

 

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...