Una settimana di esports, dal 18 al 24 gennaio

La settimana si è aperta con un giallo. Rumor riguardanti due delle migliori squadre italiane di Rainbow Six, i Tempra e i Mkers, non a caso arrivate a contendersi l’accesso ai Six Invitational di Parigi. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti in stagione i Tempra non sono riusciti a ottenere la qualificazione al Six Invitational passando dal sistema a punti del circuito competitivo. Costretti, quindi, a partire dal torneo di qualificazione, fermati solo in finale dai Mkers vittoriosi per 3-1. Dopo la sconfitta per i Tempra sono subito iniziate le prime speculazioni sul futuro dell’organizzazione, secondo alcuni pronta a ingaggiare il roster dei Mkers. A fare il punto della situazione l’approfondimento di Francesco Lombardo, che oggi vi invitiamo a rileggere.

Ma è davvero necessario i riconoscimento degli esports da parte del CONI? E soprattutto: porterebbe più vantaggi o svantaggi, nell’ottica poi di non vedere riconosciuti tutti gli esports ma soltanto alcuni? Mercoledì ne abbiamo parlato nel secondo incontro (qui trovate la prima puntata) con IIDEA insieme a Marco Saletta, presidente dell’associazione, e Federico Brambilla, co-owner del team Exeed nonché referente della sezione esports. Se non c’è un percorso condiviso, anche con i publisher, questo il sunto degli interventi, il riconoscimento potrebbe anche non servire a nulla. Ma per entrare nel dettaglio della questione vi invitiamo a vedere il video, che potete trovare qui.

A partire dal 23 gennaio, i giocatori di Fortnite possono scegliere tra dieci diverse varianti del nuovo set di skin “Kickoff” e vestire, così, nel videogioco i colori della propria squadra di calcio preferita. Oltre alle skin, ci saranno nuove emote, tra cui quella che simula un dribbling e l’iconica esultanza di Pelé con il pugno alzato. Tra le squadre italiane coinvolte troviamo Juventus, Roma e le due milanesi. Ma solo Inter e Milan hanno voluto sottolineare la cosa con un comunicato stampa.

Inter FortniteMilan Fortnite

Ultimo atto del PG Nationals di Rainbow Six Siege sempre più vicino. Ci penseranno Mkers e Macko Esports a contendersi il titolo. Meglio ricordarlo, ma in palio non ci sarà lo slot per l’European Challenger League. Come comunicato ad ottobre, sarà il Summer Split e i successivi Playoff Stagionali ad assegnare il posto per la seconda competizione europea. Noi di EsportsMag.it, intanto, abbiamo provato a raccogliere un po’ di pareri tra gli addetti ai lavori per la finale di oggi.

Nella giornata di mercoledì è andata in scena la classica Supercoppa Italiana. I Campioni d’Italia della Juventus da una parte, il Napoli vincitore della Coppa Italia dall’altra e Playstation 5 nel mezzo. Sì, proprio la console di casa Sony, che a dicembre si è aggiudicata il title sponsor per la PS5 SuperCup.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...