Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it.
RED BULL KUMITE – Il Red Bull Kumite ha incoronato il suo campione per il 2024 in un torneo che è stato un monumento alla passione per i picchiaduro.
ESPORTS & POLITICA – Il percorso di riconoscimento politico degli esports prosegue a ritmo serrato alla Camera con l’audizione del 19 marzo 2024 che ha accolto le testimonianze di alcuni esponenti del settore. Lo scorso 21 febbraio gli esports erano stati protagonisti per la prima volta di una discussione calendarizzata alla Camera dei Deputati, ultima in ordine cronologico delle varie tappe di quello che si preannuncia un lungo percorso.
OVERWATCH 2 – Il game director Aaron Keller ha appena annunciato che tutti gli eroi di Overwatch 2 saranno gratuiti a partire dalla Stagione 10.
CALL OF DUTY: WARZONE MOBILE – Call of Duty: WZM è appena uscito e con lui ha debuttato l’evento di lancio Operazione: Day Zero. Qui potrete fare breccia in diverse zone contese tra Verdansk e Rebirth Island mentre l’intera community di Warzone Mobile lavora insieme per completare le azioni evento e guadagnare punti evento per sbloccare premi individuali e comunitari utilizzabili su Call of Duty: Warzone Mobile, Call of Duty: Warzone, e Call of Duty: Modern Warfare III.
VALORANT – Sono rimaste in quattro a Madrid a giocarsi il trofeo del Valorant Masters: oggi, 24 marzo, la finale del primo evento stagionale.
EA SPORTS FC 24 – Ci sarà un finale di stagione con il vento in faccia per l’esports di EA Sports FC 24, che vedrà i player protagonisti anche nella Esports World Cup.
EFOOTBALL – eFootball collabora con la serie anime Blue Lock per portare nuove personalizzazione nel gameplay del suo titolo di calcio free to play.
Altre dal mondo del gaming
- Social network: ora anche LinkedIn punta sul gaming. Puntare sul gioco potrebbe ‘tenere’ più a lungo gli utenti collegati, elemento alla base del business di qualsiasi social. L’iniziativa, per LinkedIn, non avrebbe ancora una data precisa di lancio, ma si parla già di tre videogiochi disponibili.
- Lo studio: i videogame d’azione risolvono dislessia evolutiva. Uno studio condotto da un team di ricercatori di Bergamo, Padova, Pavia, Milano, Varese, Lecco e Parigi ha messo in luce che giocando con un videogioco d’azione si normalizza la percezione dei suoni del linguaggio in bambini prescolari con difficoltà di linguaggio.
- Iidea porta i videogame italiani alla Gdc di S. Francisco. Alla Game developers conference negli Usa l’Italia partecipa con una delegazione di 16 aziende all’interno dello spazio collettivo ‘Games in Italy’.