Una settimana di esports: dal 25 al 31 maggio

La pandemia da Covid-19 ha avuto, tra gli effetti “collaterali” anche quello di spingere il settore degli sport elettronici facendoli diventare mainstream. Grazie anche alle scommesse. Chi lavora nel settore è già a conoscenza degli esports e del loro potenziale (anche) per l’industria del gioco d’azzardo, ne abbiamo parlato lunedì.

Martedì invece abbiamo parlato del Summer Split del PG Nats, che quest’anno non sarà uno split come tutti gli altri. Il Summer Split del PG Nationals 2020, infatti, è il primo che inizierà, ed è stato ideato e realizzato, con l’emergenza Covid-19 ancora in atto.

Ancora sul PG Nationals di Rainbow Six Siege, che sta per entrare nella sua fase più calda. Tra le squadre rivelazione di questo split primaverile ci sono anche i Cyberground Gaming, capitanati da Helgast, con il quale abbiamo fatto una piacevole chiacchierata.

Giovedì abbiamo raccontato di quel documento che ha cominciato a girare sui social, nel quale il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha conferito ufficialmente al presidente di Federesports Michele Barbone l’incaricato dal CONI di proseguire nel suo lavoro di Presidente del Comitato Promotore dell’Esports in Italia, puntando alla presentazione nel breve periodo di una realtà coesa che possa accogliere al suo interno tutti gli attori istituzionali dell’esports italiano. Una vicenda che ha spinto Federesports a inviarci una rettifica, pubblicata stamani.

Per celebrare il lancio ufficiale del nuovo sparatutto tattico VALORANT, Riot Games organizzerà un torneo “mondiale” con in palio ben 200.000 dollari. Il 2 giugno, quando il nuovo titolo sarà disponibile a tutti, team da ogni regione del mondo (Asia, Nord America, Sud America, Europa e Cina) competeranno prima all’interno del loro circuito regionale e poi gli uni contro gli altri per incoronare il primo “Global Champion” di VALORANT.

Infine gli esports degli altri. Sotto lockdown gli esports stanno vivendo anche in Africa una crescita senza precedenti, e il Sudafrica potrebbe essere il punto di partenza per la loro espansione in tutto il continente africano.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si sfideranno al Red Bull Instalock, il torneo femminile invitational di Valorant. Insieme ai campioni in...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale con Amazon Luna che nel frattempo si espande anche in altri paesi. Numerose novità arrivano per...

Breve guida allo Spring Split 2025 di Lit su Lol

Al via il campionato italiano di Lol targato Pg Esports con lo Spring Split 2025 di Lit con un nuovo formato e nuove squadre. Non...

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...