Sette giorni di esports visti tra le pagine di EsportsMag. Ecco le principali notizie di questa settimana:
Ferrari Esports lancia Ferrari Hublot Esports Series, che permetterà al sim-racer vincente di unirsi al team composto da David Tonizza ed Enzo Bonito per quanto riguarda l’ambito esports della Ferrari. Riservato a cittadini europei maggiorenni, questa competizione si svolgerà su Assetto Corsa, dove tutti i piloti guideranno la Ferrari 488 Challenge EVO, con l’obiettivo di conquistarsi un posto da pilota ufficiale Ferrari Esports.
É un genio della robotica, è tedesca e non guarda in faccia a nessuno. É Killjoy, il nuovo agente di Valorant che verrà rilasciato il 4 agosto. Per sbloccarla bisognerà completare il suo “contratto” in game che garantirà ai giocatori tre spray, due titoli, una player card, un Gun Buddy (l’accessorio per le armi) e infine la nuovissima agente. Le sue abilità sono quelle di una sentinella come Cypher o Sage che splende in difesa ed è indispensabile in attacco per impedire rotazioni aggressive e difendere la Spike.
Vindex, la principale società globale di infrastrutture di eSports, ha appena annunciato di aver acquisito il marchio Belong Gaming Arenas e tutte le location ad esso associate da Game Digital Limited: il più grande rivenditore di videogiochi nel Regno Unito e in Spagna. Game Digital gestisce oltre 500 negozi e ha lanciato il brand “Belong” nel 2016 per creare una rete di comunità di locali di gioco interamente dedicati agli esports, dove i visitatori possono giocare, guardare e competere in strutture specializzate e all’avanguardia.
Quasi il 30% dei giovani italiani tra i 18 ed i 34 conosce gli eSports ed esprime interesse nei loro confronti, sia in veste di spettatore che di giocatore. È il dato che riassume in maniera forse più completa lo scenario delineato durante il webinar organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports dal titolo “L’Italia è il Paese degli Esports?“, in occasione del quale è stata presentata la ricerca realizzata da YouGov che ha analizzato il fenomeno dei videogiochi competitivi prima, durante e dopo il lockdown in Italia.
Un dato che mostra anche quanto sia pervasivo il fenomeno del gaming nella nostra società.
Pubg Mobile è il gioco più popolare tra le nuove generazioni di appassionati di videogiochi in India. Oggetto di entusiasmi, soprattutto nella popolazione indiana femminile, e causa di contrasti sociali, causati dalla probabile commistione tra uso spropositato di giochi sul cellulare e scarso rendimento scolastico. A questi si aggiunge una sorta di “guerra fredda” tecnologica alla Cina. Non sul modello Trump-Huawei, ma quasi.