Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it.

“MUSH” – Parlare di esports significa spesso raccontare eventi, risultati, a volte anche personaggi che fanno parte di questo settore, come Andrea “Mush” Caramuscio, player di Fortnite. In questo caso, però, la notizia che diamo è decisamente triste: il giocatore classe ‘96, di Piove di Sacco (Pd), è infatti venuto a mancare nelle scorse settimane.

RIOT GAMES – Mastercard ha deciso di incrementare il suo investimento negli esports legandosi ancora di più a Riot Games, publisher di League of Legends e Valorant.

COUNTER STRIKE – Leggendario commentatore di Counter Strike (al punto che ben due team professionistici portano il suo nome) e vicepresidente di FACEIT Media, James Bardolph è un’autorità quando si tratta dello sparatutto tattico di Valve. Se pensate a uno qualunque dei grandi momenti della storia di questo esport lui, probabilmente c’era, quindi quale autorità migliore da interrogare sull’eredità di questo videogioco che sta per “scomparire” in favore del suo successore: Counter Strike 2.

VALORANT – Al torneo mondiale di Valorant Champions 2023, la competizione ha raggiunto il suo apice il 26 Agosto a Los Angeles, quando Evil Geniuses si sono elevati al di sopra di tutti dopo aver battuto i Paper Rex per 3 a 1 in una Gran Finale elettrizzante. Questa vittoria ha assegnato agli Evil Geniuses il titolo di campioni del mondo, dimostrando la forza dominante della squadra nordamericana nelle competizioni dello sparatutto di Riot Games.

RED BULL HOME GROUND – Il Red Bull Home Ground, il torneo invitational di Valorant, ha appena rilasciato l’elenco delle squadre invitate insieme ai dettagli sui biglietti per i fan. Zeta Division, Cloud9, Scarz, Drx, Fnatic e i campioni in carica del Red Bull Home Ground 100 Thieves sono stati invitati a combattere a Tokyo, con altre due squadre che verranno decise nei prossimi mesi da due eventi di qualificazione. Saranno disponibili quasi 6.000 biglietti.

LEAGUE OF LEGENDS – I Macko sono ufficialmente la squadra italiana arrivata più in fondo in una competizione europea di League of Legends grazie all’accesso alla Top 4 conquistata in Emea Masters. Una vittoria netta per 3-0 arrivata contro i portoghesi Gtz, fin qui autori di una prestazione sorprendente. Dopo tre risultati in Top 8, tra Outplayed, Mkers e gli stessi Macko nello scorso Spring Split, questa volta l’organizzazione con base a Monopoli porta l’Italia tra le migliori quattro squadre d’Europa del cirtuito Erl.