Merih Demiral, difensore ex Juventus e attualmente in forza all’Atalanta di Gian Piero Gasperini, investe negli sport elettronici. La sua organizzazione si chiamerà Team Demiral Esports. Il turco conferma quello che ormai è un connubio perfetto.
Nessun Relegation Tournament per i Mkers: è quanto ci è stato riferito da alcune fonti vicine all’organizzazione del campionato italiano di League of Legends che vedrebbe la qualificazione diretta di Esports Empire e Cyberground Gaming al PG Nationals, la massima competizione nazionale.
Nell’ambito del progetto organizzato con Iidea per conoscere da vicino i membri dell’associazione che si occupano di esports, abbiamo incontrato il ceo e co-founder di Qlash, Luca Pagano. Dal concetto di esports alle richieste di regolamentazione del settore, dalla collaborazione col Milan alla nuova campagna di crowdfunding, Pagano racconta la sua organizzazione e i progetti presenti e futuri dell’organizzazione.
Si avvicina l’Esports Business Day, il nuovo evento di alta formazione e networking dedicato agli operatori professionali di questo settore, organizzato da Italian Exhibition Group e dall’Osservatorio Italiano Esports il 22 settembre alla Fiera di Rimini, evento che va ad arricchire l’offerta della 33° edizione di Enada e della 3° di RAS Rimini Amusement Show.
Riot Games ha presentato la settima mappa del proprio tactical shooter: si chiama Fracture e ha una struttura atipica, la prima del suo genere su Valorant. La nuova mappa da il via all’Atto 2 dell’Episodio 3, in partenza l’8 settembre con tante altre novità estetiche, una corposa patch notes e molto altro, incluso il nuovo scintillante Pass Battaglia. Abbiamo avuto la possibilità di provarla in anteprima, ecco le nostre impressioni.
La nuova politica sui videogiochi potrebbe avere effetti catastrofici per la crescita di nuovi talenti nell’esports nazionale. Alcune competizioni hanno già modificato il proprio regolamento: bisognerà aver compiuto 18 anni per accedere alle competizioni.
Altre dal mondo del gaming:
- Netflix, arrivano i primi videogame, e ci mostrano il futuro. Continua la rivoluzione dell’intrattenimento, con la piattaforma che finora si era occupata di film e serie tv, che ora si lancia ufficialmente nel settore dei videogame.
- Cina, nella stretta ai videogame il doppio fine di Pechino. Per il governo cinese le preoccupazioni per un uso smoderato dei videogame da parte dei minori vanno a braccetto con la necessità di ridimensionare lo strapotere delle fintech.
- ‘Nuovo’ Pegi: Super Mario 64 DS oggi sarebbe ‘per adulti’. I nuovi parametri di classificazione europea dei videogiochi sono più rigidi dei precedenti, soprattutto se il gioco “promuove” il gioco d’azzardo.