Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.
“L’Europa si sta muovendo, invitando la Commissione stessa a riconoscere questi asset come strategici. L’Italia non può rimanere indietro rispetto ad altri Paesi dell’Ue e dobbiamo garantire che non vi siano anche problemi di altra natura. Abbiamo inserito anche il fatto che gli esports vengano catalogati sulla base dei valori della carta sportiva”. Così il senatore Roberto Marti (Lega) al panel Normativa, tra innovazione, regolamentazione e tutela, organizzato all’Italian Gaming Expo and Conference Roma 2025.
Con la moderazione di Katia Arrighi, Osservatorio Lavoro Sportivo – Dipartimento per lo Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’Italian Gaming Expo and Conference Roma 2025 si è parlato di esports sotto l’aspetto della normativa tra innovazione, regolamentazione e tutela. Autorevole la platea, come in tutti i panel, del resto, compreso l’intervento del senatore Roberto Marti.
Giuseppe Volpe, Managing Director di CuiProdest, ha moderato il panel sugli esports, la scommessa dei bookmaker. Importante il field dei relatori a partire da Luca Pagano, CEO e Co-founder di Qlash: “Per me è stata sempre un’evoluzione il rapporto tra poker, gaming, gambling ed esport e non una rivoluzione”. Assieme a lui Luigi Ughi, CEO & Co-founder di Giotto Solution, Stefano Sbordoni, Founder di Sbordoni&Partners, legale esperto di gioco, Giancarlo Guarino, esperto di Ordinamento sportivo, docente della Scuola dello Sport Coni e Graham Wood, Country Manager, Italy di Bet365.
Esport, gaming e lo sviluppo di un Paese, il keynote speech di Ivan Filletti, ceo dell’authority Gaming Malta all’Italian Gaming Expo and Conference.
La lista dei vincitori dei preziosi trofei dell’Italian Gaming Awards 2025 assegnati in occasione della seconda edizione di IGE – Italian Gaming Expo & Conference. C’è anche un premio relativo agli esports.
CHALLENGER SERIES DI RAINBOW SIX SIEGE – Comincia nel migliore dei modi l’avventura dei Macko Esports in Europa. All’esordio nelle Challenger Series di Rainbow Six Siege, il quintetto italiano regola agevolmente i Passion Esports per 2-0. C’è partita solo nella prima mappa: 7-5 su Nighthaven Labs. L’impatto su Consolato è stato devastante per i Macko.
UNIVERSITY ESPORTS – L’Italia ha già i suoi nuovi Campioni di University Esports. La principale piattaforma di videogiochi competitivi per studenti universitari a livello nazionale ha tenuto le Grand Finals del suo Split 2, concludendo diverse settimane di competizioni di alto livello. Due squadre vincenti hanno conquistato la gloria, superando tutti i loro rivali nelle fasi precedenti e dando il massimo fino alla fine del torneo.
ESPORTS WORLD CUP – La Esports World Cup ha adesso un data e un montepremi corrispondente alla cifra record di 70 Milioni $ complessivi. La manifestazione si svolgerà a Riyadh dal 7 luglio al 24 agosto 2025 con un montepremi che diventa il più grande nella storia degli esports per una manifestazione.