Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.
LEAGUE OF LEGENDS – Nella nostra rubrica su Il lato rosa degli esports, scopriamo che Riot Games è pronta a lanciare un torneo femminile di League of Legends in Europa: si chiama “Rising Stars”, si terrà tra il 26 e il 27 novembre e prevede un montepremi di 3000 sterline.
PUBG – La Pubg Mobile Global Chicken Cup ha appena fatto il suo debutto nel popolarissimo battle royale per mobile e ha portato con sé tante novità. Per celebrare il mondo del calcio e la partnership con Messi, il team di Pubg ha appena lanciato un restyling di più mappe, un gameplay a tema, diverse attività in-game, cosmetici e altro ancora.
FIFA 23 – Il calcio virtuale della Serie D si prepara per la sua quarta stagione e-sportiva. Le iscrizioni (gratuite) aperte sul portale della LND eSport chiudono alla mezzanotte del 21 novembre. Il “campionato d’Italia digitale” della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti si svolgerà nella consueta modalità Pro Club 11 contro 11, su PlayStation 5, ed è dedicato a tutti i team che rappresentano sul manto verde in pixel le Società di Serie D, oltre che alle neopromosse dai campionati regionali della eSerieE.
POLITICA UE – Il 10 novembre 2022 il Parlamento Europeo ha votato una risoluzione che riconosce il valore degli esports e dell’intera industria videoludica, raccomandando una “strategia di lungo periodo per sostenere e incentivare il settore”. La risoluzione è stata approvata con 560 voti a favore, 34 contrari e 16 astenuti, sancendo la presenza di una larga maggioranza pronta a riconoscere l’importanza del settore.
LEAGUE OF LEGENDS – Nonostante fosse indicato da molti come l’oggetto del desiderio dei G2 Esports per sostituire il veterano Jankos, sembrava davvero complicato riuscire a strappare il jungler spagnolo Elyoya ai Mad Lions: sia perché legato contrattualmente all’organizzazione, con il contratto in scadenza tra un anno a novembre 2023, sia perché Javier Prades Batalla, questo il suo nome all’anagrafe, è il volto e il capitano del team. Secondo diverse indiscrezioni pare che i G2 Esports abbiano effettivamente provato a strappare il talento spagnolo agli avversari, vedendosi rifiutata un’offerta da 800.000 euro.
FIFA 23 – Dopo il successo del Torino nella scorsa edizione con Francesco Pio “Obrun” Tagliafierro (quest’anno vestirà la maglia del Lecce, ndr) in finale contro il Venezia, si prepara a ripartire la nuova eSerieA. Le formazioni torneranno a dare spettacolo sul campo virtuale, in un format che sarà ulteriormente arricchito. Noi di EsportsMag, intanto, abbiamo intervistato Marco Brandino. Il caster della eSerie A non ha nascosto il suo entusiasmo in vista della nuova stagione ai nostri microfoni.