Universiade: grazie a “padre joystick” ci sono gli eSports

Sport, videogame e Chiesa. Potrebbe sembrare un accostamento azzardato, eppure si è concretizzato all’Universiade di Napoli. È qui che don Patrizio Coppola, un prete soprannominato “padre joystick” ha organizzato gli Univergames, campionati per videogiochi su PS4. Le gare si stanno svolgendo al Main Press Center della Mostra d’Oltremare sotto l’egida de La Valletta Institute e dell’università di Solofra, la Iudav, entrambe fondate da don Patrizio.

“Tutto nasce dalla passione per i videogiochi – racconta il prete al quotidiano La Repubblica – un’arte cui ho voluto trovare una collocazione accademica, per creare professionisti del settore che è in forte crescita”.

Il sogno è arrivare entro un anno a creare un campionato del mondo di eSports tra le università mondiali, una vera e propria Universiade degli eSports. Don Patrizio ha già parlato con i dirigenti della Fisu per proporre l’idea.

Intanto, nel corner dedicato ai videogame creato all’Universiade, c’è davvero di che sbizzarrirsi: si va da Fifa a Smash Bros., da Tekken 7 al Team Racing. A divertirsi sono in tanti, visto che alcuni tornei sono aperti anche ai giornalisti in pausa dal lavoro o agli stessi atleti in pausa da allenamenti e gare.

Ma, come spiega “padre Joystick”, la cui fama ormai travalica i confini di Solofra, i videogame non significano esclusivamente svago. “A Solofra grazie a un accordo con l’università maltese di La Valletta abbiamo creato un campus universitario per la progettazione dei videogame: i ragazzi studiano arti digitali, animazione e videogame perché sono forme d’arte e anche una professione”, racconta al quotidiano La Repubblica.

Molti studenti (33 sui 40 del primo corso) hanno già trovato lavoro in giro per il mondo. Una bella soddisfazione per don Patrizio, che però coltiva un’ultima grande ambizione: creare un videogame sul catechismo insieme ai ragazzi dell’università, perché a suo avviso solo così la parola di Dio potrà raggiungere i più giovani.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...