University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti universitari di tutta Italia, con tornei dedicati a League of Legends e VALORANT. I giocatori avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità competitive contro altri studenti, contribuendo allo sviluppo della community del gaming a livello universitario, giocando con amici e conoscendone di nuovi.

Questa stagione di University Esports segue l’entusiasmo registrato in occasione dello Split 1, che ha visto la partecipazione di 23 squadre e oltre 100 giocatori provenienti da 13 università italiane. Il team ‘Impact Unina’ dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si è aggiudicato il titolo di campione di League of Legends, mentre la squadra ‘Sapienza’ della Sapienza Università di Roma ha trionfato in Valorant.

Durante lo Split 2 verranno selezionati i team finalisti che rappresenteranno l’Italia agli University Esports Masters (UE Masters). Nel 2024, oltre 200 giocatori provenienti da 17 paesi hanno partecipato alla più grande competizione di Esports universitaria in Europa, con l’Italia che ha conquistato la vittoria in due giochi: Rocket League (Pesto University, dell’Università di Genova) e Clash Royale (Wyze, studente dell’Università di Salerno).

Il calendario dei tornei dello Split 2

Le iscrizioni per lo Split 2 di UNIVERSITY Esports sono aperte. I tornei di VALORANT e League of Legends saranno suddivisi in tre fasi: Qualifiche, Playoff e Grand Final. Le prime qualifiche si sono svolte lo scorso weekend, ma gli studenti possono ancora iscriversi per le prossime fasi e ambire alla vittoria. Le squadre vincitrici si divideranno un montepremi di 1.000 €. Ecco le date chiave:

VALORANT

  • Qualifiche 2: 1° marzo
  • Qualifiche 3: 15 marzo
  • Playoff: 29 marzo
  • Grand Final: 5 aprile

League of Legends

  • Qualifiche 2: 2 marzo
  • Qualifiche 3: 16 marzo
  • Playoff: 30 marzo
  • Grand Final: 6 aprile

Oltre la competizione

University Esports, organizzatore di tornei di Esports a livello universitario in Italia, è gestito da GGTech Entertainment e ProGaming Italia. Il progetto non si limita alla competizione online, ma ha anche un ruolo importante nello sviluppo delle community e nella creazione di opportunità di carriera e formazione. La stagione 2024/25 è supportata da Samsung Electronics Italia e Riot Games.

University Tour, la serie di eventi in presenza pensati per far conoscere la community degli Esports e creare connessioni tra i giocatori, è tornato in occasione dello Split 1. L’Università dell’Insubria, a Varese, ha ospitato queste attività dal vivo, coinvolgendo centinaia di studenti che hanno potuto scoprire i vantaggi di partecipare alla community degli Esports, sia in chiave professionale che per puro divertimento.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Tencent sposa la Esports World Cup

La Esports World Cup Foundation ha firmato una partnership...

Una settimana di esports, dal 10 al 16 febbraio

La principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant ha incoronato campioni gli Hge sui Dnsty, superati 3-1. Gli Hge Esports sono i nuovi campioni...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati a Ultimate Team su EA Sports FC 25: altre carte in arrivo a stretto giro....