Riot Games ha rilasciato le Patch Notes per la versione 6.2 di Valorant, evidenziando i cambiamenti a come il sistema di gioco registra i colpi dei giocatori.
Il cambiamento principale introdotto dalla Patch 6.2, e che interesserà tutti i giocatori, è la modifica al sistema di gioco che registra i colpi. “Quando un giocatore spara un colpo, ci vuole del tempo prima che l’input raggiunga il server. Per evitare di dover anticipare i colpi, VALORANT implementa il riavvolgimento del server,” ha dichiarato Kevin Lee, un ingegnere informatico del team dei sistemi di gioco di VALORANT che nel 2020 aveva condiviso con la community la situazione sulla registrazioni dei colpi in gioco.
“Quando il server determina l’esito di un colpo, riavvolge le posizioni dei personaggi intorno al proiettile per farle coincidere con quelle del momento in cui il colpo è stato sparato. Trovare il giusto limite per il riavvolgimento massimo è importante per ridurre i casi in cui si ha la sensazione di dover anticipare i colpi o di poter essere ancora colpiti dopo essersi riposizionati in modo sicuro.”
Ma le proiezioni di Riot fatte nel 2020 riguardo al ping medio dei giocatori di VALORANT non corrispondono più alla realtà. “Quando abbiamo lanciato il gioco, il valore massimo di riavvolgimento era stato fissato a 200 ms, in base a quelle che consideravamo condizioni di rete accettabili (tenendo conto di una certa latenza di input/trasformazione aggiuntiva) per giocare a VALORANT. In base ai dati dei giocatori dal lancio, abbiamo stabilito che questo valore è troppo alto per le condizioni di rete sperimentate dalla maggior parte di voi.
Con la Patch 6.2 il limite massimo di riavvolgimento del server è stato ridotto da 200 ms a 140 ms. Secondo Lee i giocatori che hanno una lobby in cui i partecipanti hanno un ping basso non noteranno il cambiamento. In altri casi invece l’impatto della modifica potrebbe portare ad un cambiamento nei comportamenti di gioco di alcuni giocatori.
- Giocando contro giocatori con ping elevato si avrà meno la sensazione di essere colpiti da un proiettile sparato in precedenza dopo essersi spostati dietro una copertura.
- I giocatori che giocano con un ping elevato potrebbero iniziare a sperimentare l’imprecisione nella registrazione dei colpi.
Un altro passo verso un’esperienza di gioco più positiva per tutti i giocatori di VALORANT è l’inizio della fase Beta della Voice Evaluation in Nord America. Nel 2021 la community di VALORANT oltreoceano ha visto l’arrivo della Riot Voice Evaluation (RVE), programma che ha come obiettivo la raccolta dati sui rapporti comportamentali dei giocatori nella chat vocale. Con questo aggiornamento, la RVE verrà ulteriormente potenziata e migliorerà l’impatto degli interventi attuati da Riot relativi alle comunicazioni vocali in gioco.
Bug abilità agenti risolti nella patch 6.2
- Potenzialmente risolto il bug dello Zero/Point (E) di KAY/O che non mostrava i corretti nemici soppressi.
- È stato migliorato il pathfinding del Boom Bot (C) di Raze quando insegue un nemico. Ora è in grado di saltare in modo più consistente su piccole altezze e lo fa con un movimento più fluido.
- È stato risolto un bug per cui il Boom Bot (C) si incastrava in un muro e si scuoteva rapidamente, emettendo un forte rumore. Ora il Bot rimbalzerà sul muro come di consueto.
- Corretto un bug per cui il Fakeout di Yoru (C) poteva rimanere bloccato a mezz’aria in varie posizioni.
- Corretto un bug per cui il Furto Neurale (X) di Cypher rivelava i nemici una sola volta se Cyfer era stato ucciso o se il round era cambiato durante il lancio precedente dell’abilità.
- Corretto un bug per cui la rivelazione di Furto Neurale (X) di Cypher si interrompeva quando veniva ucciso dopo che l’abilità era stata lanciata.
Bug mappe risolti nella patch 6.2
- Lotus:
- I giocatori non faranno scattare più l’audio dei passi quando scendono dalla piattaforma del sito B alla fontana.
- Il volume delle porte è stato ulteriormente abbassato durante la fase di rotazione.
- I giocatori vicini durante la rotazione della porta ora ruotano in modo più fluido
- Risolto un problema per cui i giocatori spawnavano dal lato sbagliato della barriera vicino al Sito C se si trovavano sulla porta rotante alla fine del round precedente.
- Fracture:
- Risolto un problema per cui il distintivo “Paul Delmann” poteva rimanere bloccato sullo schermo dopo la fine della fase di acquisto.
Bug armi risolti nella patch 6.2
- Corretto un problema per cui l’audio di ricarica di Frenzy e Bulldog era più silenzioso di quello di altre armi in terza persona.
Bug chat risolti nella patch 6.2
- Corretto un bug che causava il mancato funzionamento della chat vocale quando la disconnessione da Internet durava meno di 60 secondi. Se la connessione a Internet viene interrotta per 60 secondi o meno, sarà possibile riconnettersi alla chat vocale senza dover rilanciare il gioco.