Dal 24 al 30 maggio l’Islanda ospita i migliori giocatori al mondo di Valorant: è il primo evento LAN per il tactical shooter di Riot Games.
Con un anno di vita ancora da compiere il prossimo 2 giugno, Valorant arriva per la prima volta a disputare un evento competitivo dal vivo: sono i Valorant Masters di Reykjavik. Dopo aver ospitato per quasi un mese il Mid-Season Invitational di League of Legends è adesso il momento di cambiare settaggi e gioco: l’Islanda ospita dal 24 al 30 maggio i migliori giocatori del tactical shooter di Riot Games.
Dieci squadre partecipanti, un tabellone a doppia eliminazione con partite tutte Best of 3 a eccezione della finale che sarà giocata alla meglio delle cinque. Sentinels e Version1 dal Nord America, Team Liquid e Fnatic dalla regione Europa e Medio Oriente, i Nuturn dalla Corea, e poi Team Vikings e Sharks Esports dal Brasile, i Kru Esports dall’America Latina, i Crazy Racoon dal Giappone e gli X10 Esports dal Sud-Est Asiatico: mancano solo Oceania e Africa per completare il quadro dei continenti presenti all’evento.
Sentinels e Team Liquid, in particolare, partono già dal secondo turno in quanto prime classificate delle rispettive regioni, Nord America ed Europa, che hanno la più ampia base di giocatori. Un criterio nuovo che ha fatto discutere ma che si rende in realtà necessario per un titolo ancora giovane e acerbo. Senza dimenticare che il Valorant Masters sarà il primo evento internazionale con tutte le squadre presenti considerato che lo Stage 1 è stato disputato solo a livello regionale per ovvie problematiche di connessioni intercontinentali.
L’appuntamento è per il 24 maggio a partire dalle 17:00 in diretta anche in italiano sui canali di Agent’s Range IT con il commento dei caster Luigi Ragoni “Davdas”, Marco Forte “Sparker”, Simone Sfolcini “Lamella” e Roberto Zappia “Slimo”, oltre agli analyst Tommaso Gavioli “Joynt” ed Eduard Condurache “Educoz”.
Il Valorant Masters fa parte del circuito competitivo internazionale presentato lo scorso novembre, una delle tre tappe di avvicinamento al mondiale che sarà disputato a novembre 2021 al termine della stagione. Oltre i 600.000 $ di montepremi, in palio per questo Stage 2 ci saranno anche punti circuito che andranno a incrementare il bottino di ogni squadra nella propria corsa verso il Valorant Champions.