Valorant Masters: trionfo Gambit, Fnatic ai Champions

La squadra russa vince lo Stage 3 del Valorant Masters superando gli Envy in finale: la vittoria spinge i Fnatic al mondiale.

C’è da festeggiare per tutta la regione Emea al termine del Valorant Masters di Berlino. La regione, che comprende Europa, Africa, Medio Oriente, Turchia, Russia e paesi limitrofi, ha alzato al cielo il suo primo trofeo internazionale del circuito competitivo di Valorant. Sul tactical shooter di Riot Games l’onore è toccato ai Gambit Esports, squadra russa che ha dimostrato perché fosse risultata la prima della regione nel torneo di qualificazione.

I Gambit hanno inflitto al Team Envy, rappresentante del Nord America, una sconfitta pesantissima arrivata con un 3-0 secco. A far paura è stata però la freddezza dei Gambit, incostanti durante le mappe ma senza dubbio sempre concentrati e letali nei round decisivi che contavano di più: nonostante su Bind, prima mappa, abbiano subito una rimonta inattesa fino al 12-12, i Gambit hanno subito ripreso le redini del gioco chiudendo i conti al secondo overtime per il punteggio finale di 15-13. È qui che si è vista anche la capacità del Team Envy di essere sempre in partita, di non aver mai mollato un attimo, giocando un round alla volta e cercando di non far scappare i Gambit.

Alla lunga, però, la superiorità tecnica e meccanica dei russi ha avuto il sopravvento. Anche quando gli Envy hanno chiuso il primo half su Haven, Mappa 2, 8-4: i Gambit hanno iniziato a macinare round su round, portandosi a casa i primi quattro del secondo half e pareggiando i conti. Poi qualche distrazione, anche per merito degli avversari, ma quando serve i Gambit sanno accelerare e salire di livello, lasciando gli Envy indietro: finisce 13-11 con il secondo parziale chiuso 9-3. La terza mappa, Split, sembra dare ancora qualche speranza al team nordamericano che si arrampica fino al 6-6 ma ancora una volta sono i Gambit a mettere la testa avanti nel lungo periodo: finisce 13-9 per i russi e 3-0 il risultato finale.

I Gambit hanno conquistato il trofeo con un percorso quasi netto. L’unica sconfitta è arrivata nel secondo turno del girone contro gli 100Thieves, unica squadra capace di metterli in difficoltà. Peccato che gli 100T abbiano perso in semifinale proprio contro gli Envy, vittoriosi 2-0 nel derby nordamericano. Per i Gambit poi la vittoria contro i Vision Strikers ai quarti per 2-1 (dopo aver perso a sorpresa su Split) e il dominio in semifinale sui G2 Esports con il già famoso e storico 13-0 inflitto alla squadra europea su Icebox. 

Il quintetto composto da Chronicle, D3ffo, Sheydos, Nats e Redgar, tutti russi, si aggiudica così non solo il trofeo dello Stage 3 del Valorant Masters ma anche la qualificazione ai Champions, il mondiale di fine stagione. In realtà i Gambit erano già matematicamente qualificati grazie al primo posto nel ranking Emea per punti circuito: la qualificazione tramite la vittoria del Masters però li esclude dal circuito e spinge invece i Fnatic, terzi nel ranking, al secondo posto, centrando la qualificazione diretta ai Champions, in cui faranno compagnia agli Acend.

Fuori in questo momento rimangono i G2 Esports, terzi e prima esclusa: il team fondato da Carlos “Ocelote” Rodriguez dovrà affrontare a metà ottobre il Last Chance Qualifier per ottenere la qualificazione al mondiale. Una qualificazione che farebbe felici sia i tifosi che gli spettatori. Secondo quanto riportato da EsportsCharts, infatti, le due partite più seguite del Valorant Masters sono state gli scontri tra Sentinels e G2 Esports giocate nel girone D, rispettivamente con un picco di 811.370 e 808.283 utenti connessi. La finale tra Envy e Gambit è addirittura al terzo posto con 692.486 spettatori di picco. Discorso simile per la squadra più vista: comandano i G2 Esports con 9,1 milioni di ore visualizzate.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...