Valorant Premier diventa la strada per il professionismo

Dal 2024 il sistema Valorant Premier diventerà la porta d’accesso per i giocatori e le squadre che ambiscono a raggiungere la Challenger Series e oltre.

A partire dall’Episodio 8 di gennaio 2024 la Premier inizierà a qualificare i giocatori per il Valorant Champions Tour. Si tratta di un cambio epocale nel circuito competitivo del tactical shooter targato Riot Games con il sistema Premier che diventa la porta d’accesso per le squadre che aspirano a qualificarsi per i Challenger e il VCT. “Questo cambiamento ci avvicina al nostro obiettivo finale: consentire ai giocatori di talento di accedere al Champions Tour direttamente dal gioco”, hanno raccontato gli sviluppatori di Riot Games.

Come funziona Premier di Valorant

L’Episodio 8 rappresenterà una fase di transizione. Le squadre Premier richiederanno un requisito di classifica di Immortal 3 o superiore, oltre a qualificarsi per Contender, il livello più alto della Premier. “Vogliamo riconoscere che questo sarà il primo di molti passi incrementali e che la Premier Season dell’Episodio 8 sarà la fase di transizione che ci obbliga a iniziare con un requisito di classifica”, si legge nel comunicato. “In EMEA, per l’inizio del 2024, i VRC e la Premier promuoveranno entrambi le squadre a Challenger ma, guardando al futuro, la nostra visione a lungo termine è quella di promuovere le squadre a Challenger esclusivamente tramite la Premier”

Per chi non lo conoscesse Premier è il sistema di tornei competitivi inserito direttamente all’interno del gioco. La piattaforma offre l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità in un’arena competitiva. In futuro, tuttavia, l’idea è di ampliare le strade per qualificarsi. “Sebbene dovessimo iniziare da qualche parte, in futuro vogliamo creare dei modi diversi per salire di livello con la propria squadra e senza l’obbligo di giocare in una classifica”. Al momento però per poter partecipare ai Challenger è necessario prima qualificarsi per la divisione Contender, il livello più alto della Premier. 

Come si raggiunge il grado Contender

Per poter iniziare ad approcciare il circuito competitivo, e quindi il grado di Contender, ci sono dei requisiti da rispettare.

  • Rango Immortale 3 – Per qualificarsi per il livello Contender della Premier è necessario avere un grado attuale di Immortale 3 o superiore. Questo grado deve essere relativamente recente, quindi rispolverate le partite classificate e tenetele aggiornate.
  • Costruire la squadra migliore – Costruire una squadra formidabile è la chiave del successo. Cercate i giocatori con il grado più alto possibile e assicuratevi che le loro classifiche siano state guadagnate di recente. Una squadra forte aumenterà le vostre possibilità di qualificarvi per il Contender Premier.

Inoltre c’è un’età minima richiesta per partecipare che Riot Games ha stabilito essere di 16 anni. È quindi necessario assicurarsi che tutti i giocatori che competono nella squadra abbiano almeno 16 anni, pena la squalifica e l’impossibilità di partecipare al successivo eventuale torneo di promozione di maggio. C’è però un limite, atto a garantire una competitività equa: “Per favorire la migliore esperienza possibile, gli attuali professionisti non possono competere in Premier. Per professionisti si intendono i giocatori che attualmente fanno parte di una rosa attiva di Challenger o International League. I concorrenti di Game Changers possono competere in Premier.

Il calendario

La tempistica gioca un ruolo cruciale nel viaggio verso i Challenger. Per garantirsi l’eleggibilità a Contender, dovrete avere una classifica competitiva di Immortal 3 o superiore entro l’inizio dell’Episodio 8 Atto 1, il 10 gennaio 2024. A quel punto potrete registrare la vostra squadra tra l’8 e il 17 gennaio 2024 e partecipare al Challengers Open Qualifier. Le squadre che non si qualificheranno per la Challenger durante le Open Qualifiers avranno comunque l’opportunità di competere nella Premier Contender, il livello più alto della competizione di gioco in Valorant.

Tra gennaio e fine aprile si svolgeranno due fasi di competizione, con i play-off Premier Contender della seconda fase che li qualificheranno per il torneo Challengers di promozione e retrocessione. Il vostro viaggio dalla Premier ai Challenger è una testimonianza della vostra dedizione, abilità e passione per Valorant. È un percorso pieno di sfide e opportunità, e noi siamo qui per sostenervi in ogni fase del cammino. Ricordate che questo è solo l’inizio: restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti su Premier, Challengers e sulla stagione VCT 2024”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...