Riot Games ha svelato oggi i suoi piani esports per Valorant, lo shooter tattico competitivo 5v5 basato su differenti personaggi, che è entrato nella fase di Closed Beta lo scorso 7 aprile 2020. Tre i pilastri fondamentali: integrità competitiva, accessibilità e autenticità. Questi principi guideranno la crescita dell’esport per assicurare a tutti gli aspiranti pro player di avere un’equa chance di raggiungere il più alto livello di gioco attraverso una competizione basata sul merito.
Per supportare questa visione iniziale, Riot Games ha diffuso le linee guida delle competizioni della community di Valorant, con l’obiettivo di aiutare gli organizzatori di tornei di terze parti a pianificare con sicurezza gli eventi e creare nuove opportunità per alimentare la fiamma di una scena amatoriale in cui i nuovi talenti possano emergere.
Fino al lancio della Beta, il team esport di Valorant guidato da Whalen Rozelle, Senior Director della divisione Global Esports, ha incontrato più di 100 organizzazioni per condividere la propria visione iniziale sull’esport e ricevere feedback in merito. I nomi non sono stati fatti ma visto il prestigio delle leghe marchiate Riot in tutto il mondo, l’interesse è certamente globale.
“Siamo stati travolti dall’interesse e dall’entusiasmo per Valorant. Abbiamo grandi sogni per quello che questo gioco può diventare in termini esport e siamo impazienti di imbarcarci in questo lungo viaggio con i nostri giocatori,” ha dichiarato Rozelle. “Il nostro primo obiettivo sarà di creare partnership con giocatori, content creator, organizzatori di tornei e sviluppatori – dando loro la possibilità di aiutarci a costruire l’ecosistema esport di Valorant”.
Il gioco fa parlare di sé e piace così tanto che ha anche battuto, durante le prime ore del lancio della Closed Beta, il record di ore guardate in un giorno per una singola categoria di gioco. A questo risultato si aggiunge anche un picco da 1.7 milioni di utenti collegati contemporaneamente, un risultato secondo solo alle finali 2019 del League of Legends World Championship, per un totale di 34 milioni di ore guardate, con cui Valorant segna un nuovo record. Riot Games sta collaborando con Twitch per dare ai fan gli accessi alla Closed Beta, iniziata lo scorso martedì 7 aprile. “Con Valorant, Riot Games ha confermato nuovamente che iniziare a costruire una community forte su Twitch fin dal primo giorno è la chiave del successo,” dichiara Ben Vallat, Senior Vice President della divisione Alliances and Corporate Development per Twitch.
“Vediamo un grande entusiasmo in tutta la community e, proprio come per League of Legends, siamo lieti di essere parte del successo di Valorant sin dal suo esordio”.
“I nostri cuori, le nostre caselle di posta e i nostri social sono pieni fino all’orlo dell’entusiasmo per la Closed Beta di Valorant. In questo momento siamo totalmente concentrati sul regalare un’esperienza a tutti gli effetti globale a tutti i fan degli shooter tattici competitivi e stiamo già imparando molte lezioni,” dichiara Anna Donlon, Executive Producer presso Riot Games. “Questo è solo l’inizio del nostro viaggio con i giocatori e mentre lanciamo la nostra infrastruttura di server in questi tempi tumultuosi, non vediamo l’ora di poter invitare ancora più appassionati da tutto il mondo a unirsi alla nostra community.