Valorant: Team Liquid campioni a sorpresa

Il Vct Emea di Valorant si è chiuso con la vittoria dei Team Liquid: Fnatic sconfitti a sorpresa dopo un campionato dominato.

Il primo storico campionato di Valorant Emea nel nuovo formato a franchigie si è chiuso con la vittoria dei Team Liquid. Risultato arrivato a sorpresa nella finale vinta 3-1 contro i Fnatic, squadra che in questo 2023 è incappata nella sua prima sconfitta in assoluto, arrivata senza dubbio nel peggior momento possibile. Nonostante un campionato dominato, l’organizzazione britannica si è dovuta arrendere a dei bellissimi Liquid.

I numeri dei Fnatic

Per i Fnatic si tratta della prima sconfitta dell’anno, arrivata dopo aver disputato il Lock/In, vinto, e l’intero Valorant Championship Tour Emea con regular season e playoff. In totale fino a prima della finale i Fnatic avevano perso appena quattro mappe: due in finale al Lock/In brasiliano, una contro i Bbl Esports in campionato e una contro i Fut Esports ai playoff, vincendo comunque tutte le serie disputate.

Numeri che sanciscono ancora di più l’importanza dell’impresa dei Liquid che hanno saputo limitare l’irruenza di Derke e compagni senza lasciare loro spazio di manovra. Soulcas, Jamppi, Redgar, Nats e Sayf diventano così i primi campioni della nuova lega Vct Emea al termine di un percorso iniziato non nel migliore dei modi. Terzi in regular season con sei vittorie e tre sconfitte, 13 mappe vinte e perse, appena +34 di round difference: pochissimo rispetto alle +101 dei Fnatic. 

Team Liquid: il ritorno dall’inferno di Valorant

Poi la vittoria al primo turno playoff contro i Team Vitality, risicata, per 2-1, quella contro i Natus Vincere per 2-0 prima di essere abbattuti nella finale di Winner Bracket dagli stessi Fnatic per 2-0. Il tabellone a doppia eliminazione però concede sempre una seconda chance: i Liquid superano i Fut Esports 3-0 si ripropongono contro i Fnatic. Lotus (13-11) va agli arancio-neri, prima di essere travolti su Ascent (12-14), Haven (6-13) e infine Fracture (11-13). 

I Liquid rappresenteranno così l’Emea al prossimo Masters di Tokyo come primo seed, mentre Fnatic, Fut e Natus Vincere occuperanno in questo ordine il secondo, terzo e quarto seed. Il Master di Tokyo, il secondo evento internazionale della stagione e l’ultimo prima dei Champions, avrà un montepremi da 1 milione di dollari. È il primo Masters con un prizepool così alto, alla pari dei precedenti mondiali del 2021 e del 2022.

Dall’Europa all’Italia

Nel frattempo in Italia cresce l’attesa per la finale dello split 2 di Rinascimento, il campionato italiano di Valorant. Il 29 maggio si sfideranno Macko e Dsyre, a partire dalle 18:00, per un posto in finale, dove ad attenderli ci saranno i Gmt Esports, già qualificati. La finale, come anticipato, si giocherà al Vodafone Theatre di Milano dal vivo e con pubblico. Dopo aver eliminato i Qlash per 3-0, i Macko proveranno ora a superare anche i Dsyre, evitando così di avere per lo Split 2 la riproposizione della stessa finale della prima parte di stagione. 

In palio, soprattutto, la qualificazione all’Ascension, il torneo continentale che permetterà di accedere alla Vct Emea 2024. I Gmt sono già sicuri della qualificazione almeno al Play-In della competizione, mentre i Macko hanno bisogno di vincere l’intero split per superare i Dsyre nei punti circuito: altrimenti saranno Gmt e Dsyre a rappresentare l’Italia.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...