Valve al lavoro su un pc da gaming in stile Switch

Lo studio di videogiochi e hardware Valve sta costruendo segretamente un PC portatile simile alla Nintendo Switch progettato per eseguire un gran numero di giochi sulla piattaforma Steam PC tramite Linux e potrebbe essere lanciato, a seconda della disponibilità nella catena di fornitura, entro la fine dell’anno.

Diverse fonti che hanno familiarità con la questione hanno confermato che l’hardware è in fase di sviluppo da un po’ di tempo e questa settimana, Valve stessa ha menzionato il dispositivo inserendo il suo nome (o un placeholder) nel nuovo codice relativo all’hardware dell’ultima versione di Steam, il famoso store di videogiochi per PC dell’azienda.

Martedì, l’operatore di SteamDB Pavel Djundik ha notato il cambiamento nel codice di Steam, che indicava un nuovo dispositivo chiamato “SteamPal”. Il nome è un derivato di un termine in codice scoperto in precedenza, “Neptune”, che ha iniziato ad apparire nel settembre dello scorso anno e veniva fornito con una stringa di codice che recitava “Neptune Optimized Games”. All’epoca, i crawler di codice curiosi pensavano che questa scoperta si riferisse a un qualche tipo di controller.

Tecnicamente, è vero. “SteamPal”, il cui nome mettiamo tra virgolette perché non abbiamo la conferma definitiva, è un PC all-in-one con gamepad e controlli touchscreen. In altre parole, sembra e funziona come una Nintendo Switch (anche se non avrà la funzionalità dei controller Joy-Con rimovibili).

Gabe Newell, co-fondatore di Valve, ha fatto il vago per quanto riguarda una possibile console Valve in arrivo quest’anno. Questo dispositivo è molto probabilmente il protagonista di un annuncio più o meno involontario che il co-fondatore ha fatto in una conversazione di gruppo in una scuola neozelandese all’inizio di questo mese. Lì, ha schivato una domanda sui piani di Valve per futuri videogiochi per console con una risposta indiretta: “Ne avrai un’idea migliore entro la fine di quest’anno … e non sarà la risposta che ti aspetti. Dirai: Ah-ha! Ora capisco di cosa stava parlando”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...