Vbl (Fc 24): anche una squadra ‘speciale’ nel campionato tedesco

Grazie al team VfL Osnabrück ci sarà anche una squadra femminile e non binaria nel campionato nazionale tedesco di esports giocato su Ea Sports Fc 24.

“Con la nostra partecipazione alla Vbl vogliamo provare a spezzare un po’ una scena finora dominata dagli uomini, e prendere una posizione a favore della diversità”. Così Michael Welling, amministratore delegato del team Verein für Leibesübungen von 1899, club della Bassa Sassonia che quest’anno giocherà in Bundesliga, presenta la sua divisione esportiva.

Il team VfL Osnabrück, infatti, parteciperà alla Vbl, la Virtual Bundesliga, che dal prossimo anno si giocherà su Fc 24 (il titolo targato Ea Sports che sostituirà Fifa) con una squadra femminile e non binaria, vale da dire composta da ragazze e da player che non si riconoscono appartenere ad alcuno dei due sessi tradizionali.

La squadra che veste i colori bianco-viola afferma che vorrebbe “dare l’esempio per una maggiore diversità negli esport” e il suo progetto è sostenuto dalla Esports Player Foundation, dedicata a promuovere i giocatori di esport emergenti in Germania fornendo loro una piattaforma che li accompagna nel loro cammino verso il successo.

“Il tema degli eSports è certamente polarizzante nel calcio convenzionale, ma è particolarmente rilevante tra le giovani generazioni”, aggiunge Welling. “Negli esports il genere non gioca un ruolo fondamentale nella competizione, di conseguenza, speriamo che il nostro approccio contribuirà a garantire che il numero di giocatori sia equilibrato in futuro”.

Per quanto riguarda la ricerca di giocatori il VfL Osnabrück sta organizzando un torneo di scouting che si terrà presso la Esport Factory di Osnabrück. Le giocatrici e i giocatori interessati possono già registrarsi tramite un modulo online. I tre futuri giocatori della squadra riceveranno una borsa di studio dalla Equal Esports Initiative, che sarà compilata individualmente da un elenco di oltre 100 moduli di supporto con le materie di interesse di ogni atleta”.

Welling riserva quindi una critica ai regolamenti che consentono la partecipazione alla Vbl, aggiungendo che “se tra qualche anno sarà una pratica comune nella Vbl vedere squadre miste noi saremmo felici, anche se come VfL Osnabrück, probabilmente non parteciperemo più, a causa di un regolamento che, a nostro avviso, mina l’idea di competizione sportiva”.

Partecipano alla Vbl, infatti, solo i club di prima e seconda divisione. Se un club retrocede in 3a divisione perde il diritto di partecipare alla competizione esports. Ciò è al centro di una controversia che si ripresenta ogni anno. Fa un po’ specie, infatti, che possano accadere casi come quello dell’FC Ingolstadt 2021, che ha vinto la scorsa edizione della Vbl, ma è stato escluso dalla prossima edizione perché il club calcistico è sceso in terza divisione. Ma questa è un’altra storia.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...