Vct Emea: finalmente si comincia

L’attesa per il campionato Emea di Valorant sta per terminare: le dieci squadre da oggi cominciano il percorso per il titolo.

Aver saputo con largo anticipo, ormai diversi mesi fa, quale sarebbe stato il formato competitivo e soprattutto quali sarebbero state le squadre partecipanti al nuovo partnership program di Riot Games su Valorant, non ha fatto altro che aumentare in modo esponenziale le aspettative di vederle giocare finalmente insieme. Il Lock In non è oggettivamente stato sufficiente, avendo fornito appena appena un assaggio di ciò a cui potremo assistere.

Il calendario di Valorant

La stagione competitiva di Valorant è iniziata a gennaio con i campionati minori Challengers, tra cui il nostro italiano Rinascimento con il primo split conclusosi il 12 marzo con la vittoria dei Gmt. In mezzo, appunto, il Lock In, il primo evento internazionale dell’anno che ha visto trionfare i Fnatic nell’arena di San Paolo lasciata vuota dai tifosi brasiliani. L’1 aprile comincerà il secondo split Challengers ma questa volta in concomitanza ci sono le tre leghe globali.

Per il 2023 infatti, come già anticipato, Valorant ha scelto un sistema ibrido tra open e franchising: si parte con dieci squadre per regione, America, Emea, Asia, sempre le stesse dieci, con l’obiettivo di arrivare a 14 nei prossimi anni con le quattro “aggiunte” che si scambiano ogni due anni. Per ogni lega ci sarà un solo split: quello Emea inizia il 27 marzo e vedrà competere: Bbl Esports, Fnatic, Fut Esports, Giants, Karmine Corp, Koi, Natus Vincere, Team Heretics, Team Liquid e Team Vitality.

L’obiettivo

Il calendario prevede l’inizio del torneo per il 27 marzo e la chiusura fissata per il 19 maggio per quanto riguarda la prima fase di regular season. Saranno tutti match alla meglio delle tre ma di sola andata con i migliori sei che avanzano alla fase successiva. La fase playoff sarà a doppia eliminazione, ancora con partite Bo3 a eccezione della finale del Loser Bracket e della Grand Final che saranno Bo5. 

L’obiettivo, oltre alla conquista del titolo iridato di campione del Valorant Championship Tour Emea, è conquistare un posto sia al prossimo Masters di Tokyo, a cui l’Emea ha riservato uno slot aggiuntivo, quattro in totale, grazie alla vittoria dei Fnatic al Lock In, sia ai futuri Champions, il mondiale di Valorant nonché ultimo evento internazionale della stagione. Le prime tre in particolare si qualificheranno sia per il Masters che per i Champions, mentre la quarta otterrà la qualificazione solo per il Giappone. Per tutte le altre sarà d’obbligo trovare il pass tramite il Last Chance Qualifier.

Le favorite

Al Lock In in Brasile le squadre europee hanno decisamente disatteso le aspettative in media con diverse squadre che entro i primi due turni erano già fuori dei giochi. Le uniche che sono riuscite a mostrare dei segni di vita, a essere già pronti, sono stati Fnatic e Natus Vincere e per questo motivo potrebbero essere proprio le due squadre più interessanti da seguire almeno nelle prime settimane di torneo.

Per i Fnatic, però, non tutta inizia nel migliore dei modi: il titolare Alfajer non sarà disponibile per il primo match contro i Giants a causa di un ritardo nell’arrivo del visto che gli consentirà di partecipare successivamente ai match ufficiali a Berlino, sede scelta da Riot Games per ospitare in studio dal vivo con il pubblico le varie partite. Al suo posto Kamyk, che tornerà poi a scaldare la panchina nel match contro i Bbl.

Come vederla

La Vct Emea sarà visibile serenamente in diretta streaming anche in italiano e in due modi differenti. ValleagueIT, il canale ufficiale dove abbiamo imparato a seguire Rinascimento, trasmetterà infatti il broadcast delle partite con quattro caster coinvolti: oltre a Etrurian e Wolcat, visti nel campionato italiano, ci saranno anche Jjack e Slimo, già visti al commento degli eventi più importanti fino a pochi mesi.

Per chi volesse, inoltre, le partite saranno visibili in stile watch-party anche sui canali di alcuni selezionati content creator italiani di Valorant: Pow3r, Reikinss, Supermatt91, Sfal, Gioi, Cath, Seleniis, Seffyra, Pixie_9 e Sparker.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...