Il secondo evento internazionale della stagione di Valorant sta per arrivare: ecco date e formato del torneo.
Il Vct Masters Shanghai rappresenta il secondo evento internazionale della stagione di Valorant. Inserito tra il Masters di Madrid che ha visto la vittoria dei Sentinels e i prossimi Champions (i mondiali) che si giocheranno a Seul, l’evento sarà il primo in Cina e celebra l’ingresso del nuovo campionato ufficiale di Beijing nel circuito competitivo di Valorant. La partenza dell’evento è programmata per il 23 maggio con fine prevista per il 9 giugno con la finalissima che mette in palio anche punti importanti per la qualificazione al prossimo mondiale. Il formato non è stato ancora ufficialmente rivelato ma ci si aspetta che sia simile a quello visto a Madrid con una prima fase iniziale di svizzera e una successiva fase playoff.
Le squadre già qualificate
Oltre a essere il primo evento in Cina, il Vct Masters Shanghai sarà anche il primo di questo tipo ad accogliere 12 team: tre squadre per ognuna delle quattro regioni provenienti da Americas, Emea, Cina e Pacific parteciperanno al torneo. Tre le squadre finora già qualificate, tutte provenienti dalla regione del Pacifico con Paper Rex, Geng e T1 che hanno conquistato il pass: se le prime due non sono una novità della scena competitiva, per i T1 sarà il primo evento internazionale a cui parteciperanno su Valorant.
Non ci saranno invece i Sentinels, come già anticipato vincitori dello scorso Masters e tornati alla vittoria dopo tre anni. Nello Split 1 del campionato Americas, però, i Sentinels non sono riusciti a qualificarsi nemmeno alla fase playoff. La formazione è stata eliminata con il punteggio di tre vittorie e tre sconfitte, lo stesso dei G2 Esports ma, a parità di mappe vinte/perse, a fare da discriminante è stata la differenza tra round vinti e persi: +23 per i G2 Esports, +21 per i Sentinels.