Iidea ha presentato oggi i contenuti di Round One, l’evento che si terrà il 21 settembre con il quale l’associazione intende catalizzare il mondo che gravita attorno agli esports in Italia. Un evento che sarà realizzato dall’Italian Interactive & Digital Entertainment Association in partnership con ProGaming Italia, e con la collaborazione di Nielsen Sports, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo – Trentino Film Commission, APT Garda Trentino e Riva del Garda Fierecongressi spa, per renderlo l’appuntamento business di riferimento del settore nel nostro Paese, e creare momenti di incontro per publisher, organizzatori di tornei e team per proseguire nella sua opera a favore dello sviluppo del mercato, promuovendo la professionalizzazione degli operatori, dando al settore maggiore visibilità e favorendo il coinvolgimento di brand, media e istituzioni.
L’evento di settembre, ha rivelato Iidea, sarà l’occasione per introdurre numerose novità, a partire dagli Italian Esports Awards, i premi italiani relativi al settore esports, che si affiancheranno agli Italian Video Game Awards, giunti alla terza edizione. Ma non sarà sicuramente questo l’unico motivo di interesse, visto che Round One partirà dalla presentazione del terzo Rapporto sugli Esports in Italia, realizzato in collaborazione con Nielsen Sports e fornirà anche una comparazione con lo scenario internazionale grazie alla partecipazione di Michael Heina, International Esports Lead di Nielsen Sports. Uno sguardo sui mercati esteri permetterà di contestualizzare al meglio la situazione italiana e confrontare i trend nazionali con il resto del mondo.
Oggi, in occasione del primo Warming Up (una serie di appuntamenti che Iidea ha calendarizzato per presentare alcune tematiche che saranno poi approfondite a settembre), la società di ricerca ha fornito alcune anticipazioni della nuova rilevazione che, per quantificare il fenomeno con maggiore precisione, ha modificato il metodo di definizione
dei fan, al fine di isolare un campione più consapevole ed esperto del settore: dai primi dati analizzati s può osservare una crescita della fan-base molto rilevante, con la penetrazione sul target 16-40 che aumenta di oltre il 30%. Inoltre, si riduce di oltre il 60% chi confonde gli esports con il “giocare con videogiochi di esports” e di quasi il 40% chi non ne ha mai sentito parlare. Tutti indicatori che confermano una crescente consapevolezza nei confronti di questo fenomeno, oltre ogni aspettativa, da parte degli italiani.
Tra le news lanciate nel corso del Warming Up sono stati inoltre annunciati tre panel che durante Round One saranno specificamente dedicati ai brand interessati a comprendere meglio le potenzialità di investimento nel mondo degli esports. Quali sono le opportunità di visibilità per i brand nel settore del gaming competitivo? Quali sono le esperienze più interessanti di sponsorizzazioni di eventi esports nel mondo? Quali le possibili sinergie con i team esports? Come misurare il ritorno sull’investimento? Per rispondere a queste e ad altre domande saranno coinvolti ospiti internazionali di rilievo, tra cui brand endemici e non endemici, publisher, organizzatori di eventi e team internazionali di successo. L’obiettivo è di avvicinare i brand che operano nel mercato italiano al settore esports proponendo una panoramica su quali siano le migliori strategie e modalità per collaborare con l’industria di riferimento.
Round One sarà anche l’occasione per presentare il primo “Digital Showcase” firmato da Iidea con la partecipazione dei principali operatori esports attivi in Italia. Durante l’evento sarà reso disponibile un video in cui i soci dell’Associazione, team e organizzatori, si presenteranno a possibili sponsor o investitori che stanno pensando di sbarcare nel mondo degli esports con una vetrina che metterà in mostra chi anima il settore degli esports in Italia.
Il percorso di avvicinamento a Round One prevede, ora, tre ulteriori “Round One Warming Up”: il secondo appuntamento con Warming Up si terrà il 23 luglio e sarà un momento in cui si parlerà di casi italiani di successo con gli interventi di Marco Maestranzi (Direttore Generale di NL Esports), Federico Brambilla (CEO e Co-Founder di Exeed), Luca Pagano (CEO e Co-Founder di QLASH) e Max Rapetto (CEO e Founder di HSL Esports); il 10 settembre Michael Heina (International Esports Lead di Nielsen Sports) affronterà il tema di come i brand possano approcciare gli esports; il 17 settembre invece Tommaso Mattei (Consulting & Research Leader di Nielsen Sports) ci presenterà in anteprima un approfondimento di ricerca legato al social media listening in ambito esports in Italia.