vgc pokémon brasile

I due fratelli Marco e Pietro Silva trionfano nell’internazionale in Brasile di Pokémon Vgc.

Dopo la grande vittoria mondiale di Luca Ceribelli a Honolulu nello scorso agosto, è ancora il continente americano a regalare all’Italia due splendide vittorie internazionali nel circuito Vgc di Pokémon. A trionfare in Brasile sono stati i due fratelli Marco e Pietro Silva, rispettivamente nella finale Masters e in quella Senior, quest’ultima dedicata ai giocatori più giovani.

Difesa del titolo

Per Marco Silva si tratta di una conferma dopo la vittoria dello scorso anno sempre in Brasile, torneo che evidentemente lo galvanizza. Con la vittoria sullo spagnolo Victor Medina, Marco diventa il primo giocatore Vgc a vincere tre eventi internazionali in carriera: per lui le vittorie sono arrivate all’Ocic nel 2020, nel Laic 2023 e nuovamente quest’anno nel Laic 2024, oltre alla vittoria del Regional di Jonkoping, in Svezia, nel 2019 e alle due Top 16 raggiunte ai mondiali di Pokémon. Una prima parte di stagione da incorniciare per Marco Silva che appena due settimane fa in Polonia aveva raggiunto la finale del Gdansk Regional Championship, poi persa nel derby tutto italiano con Federico Camporesi.

Per il fratello, ancora 13enne, è la prima vittoria in un internazionale nella categoria Senior, arrivata contro il peruviano Carlos Verastegui. Per Pietro è l’inizio di una carriera già costellata di importanti risultati: finalista in Polonia, come il fratello, a Gdansk pochi giorni fa, Top 4 al mondiale 2023 di Yokohama (nella sezione Junior), Top 8 all’internazionale di San Paolo un anno fa e campione dell’internazionale europeo di Londra nel 2023 nella categoria Junior. L’Italia continua a sfornare un talento dopo l’altro nella scena competitiva Vgc di Pokémon: il futuro appare decisamente brillante.