Via al Tour de France su Swift, prima tappa a Ryan Gibbons

Le prima tappa del Tour de France Virtuale, su Swift, è stata vinta da Ryan Gibbons. Il corridore sudafricano ha battuto Mathieu van der Poel e Greg Van Avermaet, staccando tutti gli altri professionisti del ciclismo su strada partecipanti alla competizione.

Un avvio spettacolare per il Tour de France Virtual che, lo ricordiamo, si corre sia nella versione maschile che in quella femminile. La Grande Boucle, quella vera, pur tra molti se e molti ma, è in programma tra un mese, e proprio in questo vuoto che si è inserito Swift, in accordo con l’ ASO (Amaury Sport Organisation) e con alcune delle realtà del ciclismo “classico” già presenti sulla piattaforma.

Come già avevamo anticipato non si tratterà di un Tour completo, che richiede sforzi fisici notevoli (nel caso del ciclismo anche in gare “virtuali”), ma solo di alcune tappe, in modo da non compromettere la forma di chi dopo poche settimane dovrà correre quello reale. Eppure è una prima nel mondo del ciclismo, e come tale va vista e celebrata, tanto più nell’ottica di una commistione tra “reale” e virtuale che col tempo potrà solo aumentare.

Il calendario delle corse contempla tre fine settimana da due tappe l’uno (sei in tutto, della durata approssimativa di un’ora), dal 4 al 19 luglio compresi, con le gare femminili a fare da apripista e quelle maschili a seguire. Le prime due tappe si svolgeranno a Watopia, un mondo immaginario che Zwift ha creato per la sua comunità di ciclismo e corsa, con “diverse aggiunte visive” ispirate a Nizza, la città che ospiterà il “Grand Départ” del tour nella vita reale.

Ventitré formazioni maschili e sedici femminili al via: tra loro Egan Bernal, Geraint Thomas, Christopher Froome, Julian Alaphilippe, Richie Porte, Greg Van Avermaet, Mathieu Van der Poel, Nairo Quintana, Mads Pedersen, Warren Barguil, Romain Bardet e ancora Chloé Dygert, Anna van der Breggen, Chantal Blaak, Marianne Vos, Coryn Rivera, Marta Bastianelli, Lisa Brennauer, Kirsten Wild, Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Tiffany Cromwell, Lizzie Deignan e Audrey Cordon-Ragot.

Ecco il dettaglio delle tappe:
– 4 luglio – Nizza, 36,4 km (4 x 9,1 km, tappa di montagna)
– 5 luglio – Nizza 29,5 km (682 m di dislivello, tappa di montagna)
– 11 luglio – Nord-Est de la France, 48 km (tappa pianeggiante)
– 12 luglio – Sud-Ouest de la France, 45,8 km (2 x 22,9 km, tappa vallonata)
– 18 luglio – Ventoux tappa di montagna, 22,9 km (arrivo allo Chalet-Reynard)
– 19 luglio – Paris Champs-Elysées, 42,8 km (6 giri del circuito)

L’evento, come già detto in precedenza, verrà seguito da ben 130 televisioni, e parteciperà inoltre al “Tour de France solidare” (https://www.letour.fr/fr/tour-de-france-solidaire). L’ iniziativa continuerà fino alla fine del vero Tdf (il 20 settembre). Il fine degli organizzatori (come da da dichiarazioni) è quello di agire, essere utili per il bene comune e supportare operazioni che utilizzano, in diversi modi, la bicicletta come forma di risposta alle conseguenze della crisi.

Televisioni a parte, sarà possibile seguire l’evento anche sulle pagine di Swift (https://zwift.com/eu/video/vtdf-live) ricordando ai partecipanti, per quanto possa servire, che “Il ciclismo è come l’amore: vince chi fugge” (Ambrogio Morelli).

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...