Videogiochi e indotto: i numeri di Pokémon GO nel 2024

Il più grande evento di Pokémon GO del 2024, si è svolto in tre città su tre continenti e ha riunito centinaia di migliaia di Allenatori per tre weekend di divertimento tra maggio e luglio. Il Pokémon GO Fest non riguarda solo la cattura dei Pokémon, ma anche l’esplorazione, la socializzazione e l’attività fisica. Gli allenatori, infatti, hanno camminato in media per 18,3 km per catturare 26,6 milioni di Pokémon. Come gli scorsi anni, il Pokémon GO Fest continua inoltre a fornire benefici economici non indifferenti alle città che lo ospitano.

Quanto indotto genera Pokémon GO?

Il report di Statista commissionato da Niantic ha rivelato che l’anno scorso il Pokémon GO Fest ha generato 200 milioni di dollari nelle tre città che lo hanno ospitato di cui 61 milioni in entrate fiscali. Il Pokémon GO Fest di Madrid, New York City e Sendai è stato una celebrazione della community, con oltre 1,2 milioni di Allenatori che si sono riuniti da tutto il mondo per condividere l’avventura e giocare nelle città. Dall’incontro con nuovi amici alle proposte di matrimonio, l’evento ha creato innumerevoli momenti di connessione e gioia.

Pokémon GO Fest Madrid

Madrid ha accolto l’edizione europea del Pokémon GO Fest, invitando gli Allenatori di tutto il mondo a immergersi nella cultura della città più grande della Spagna. L’evento ha avuto un impatto economico di 35 milioni di euro, di cui 16 milioni di euro in entrate fiscali, dato che oltre 27mila giocatori hanno esplorato il Parque Juan Carlos I e le aree circostanti. Nello specifico, il 59% dei partecipanti proveniva dall’estero, aggiungendo un valore significativo all’economia locale, e quasi il 40% dei visitatori ha espresso un forte interesse a tornare a Madrid.

Ecco una panoramica dell’evento di Madrid:

Impatto economico: 35 milioni di euro con un gettito fiscale di 16 milioni di euro (17 milioni di dollari)
Presenze: 192mila giocatori in città e 27.400 nel parco
Tendenze di spesa: Una spesa media di 621 euro (669 dollari) per visitatore
Visitatori fuori città: L’84% dei visitatori ha viaggiato da fuori Madrid per partecipare al GO Fest, con il 59% proveniente dall’estero.
6,6 milioni di Pokémon catturati
I partecipanti hanno camminato in media per 16,4 km ciascuno

Anche nel 2025 gli appuntamenti in Europa riserveranno momenti di divertimento agli allenatori, in particolare il Pokémon GO City Safari arriverà a Milano il 29 e il 30 marzo 2025 mentre dal 13 al 15 giugno 2025 il Pokémon GO Fest animerà Parigi.

Pokémon GO Fest New York City

Tornato a New York per il secondo anno consecutivo, il Randall’s Island Park si è animato grazie agli Allenatori. L’evento ha generato un impatto economico di 126 milioni di dollari, con 26 milioni di dollari di entrate fiscali, e ha attirato nel parco oltre 68mila giocatori, quasi il doppio della capacità dello Yankee Stadium.

Pokémon GO Fest Sendai

Il Pokémon GO Fest di Sendai ha lasciato un’impressione positiva con un impatto economico di 7.396 milioni di yen (48 milioni di dollari), di cui 2.796 milioni di yen (18 milioni di dollari) in entrate fiscali per la città giapponese. Quasi 70mila giocatori hanno partecipato all’evento al Nanakita Park, molti dei quali visitando la “città più verde” del Giappone per la prima volta.

2,227FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Una settimana di esports, dal 7 al 13 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

University Esports: ecco i campioni italiani dello Split 2

L'Italia ha già i suoi nuovi Campioni di University Esports....

Macko: buona la prima nelle Challenger Series di Rainbow Six

Subito un 2-0 contro i Passion Esports per i...

Nikola “Niko” Kovac di Counter-Strike firma per il team Razer

Riconosciuto come uno dei più abili rifler di Counter-Strike,...

EA Sports FC 25: Heroes in arrivo? Ecco cosa sappiamo

Potrebbero esserci presto novità su EA Sports FC 25,...

Marvel Rivals: le novità esports della Stagione 2

Più regioni, un sistema di fazioni, nuove funzionalità e...

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è...

Articoli correlati

M0nesy dai G2 ai Falcons per 2,5 Milioni $

L’organizzazione saudita dei Falcons ha chiuso l’affare di mercato con i G2 Esports acquisendo M0nesy per 2,5 milioni. È probabilmente uno dei trasferimenti di mercato...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e ora si è avverato: a più di un anno dal suo lancio ufficiale, lo sparatutto...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends inizia con una nuova cinematica targata Lilas e Kevin Penkin e ambientata a Ionia. Il 14...

Gli esports più popolari del 2025

La piattaforma Esports Charts ha raccolto i dati del primo trimestre del 2025 spiegando quali sono stati gli esports più popolari. Il 31 marzo ha...