Che sia flipper o un simulatore di guida, quello che è certo è che l’Arcade sta tornando sempre più di moda nel mondo dei videogiochi e sta conquistando di conseguenza anche il settore eSports. Lo dimostrano due eventi, uno che si è già svolto a Treviso e un altro che si svolgerà a marzo a Rimini.
ARCADE ALLA RIBALTA – Come sottolineato anche in un articolo di Gioconews, il videogioco da sale giochi anni ’80-’90 sta tornando in auge. In versione modernizzata certo, ma il successo dell’evento trevigiano sul flipper nella Qlash House dimostra come l’attenzione per il retrò non tarderà a farsi strada.
LAUNCH PARTY – Un doppio party nel luogo cult del gioco competitivo nazionale per celebrare il debutto del nuovissimo flipper di Stern Pinball The Beatles, dedicato alla storica band di Liverpool e realizzato in una serie limitata. E per accompagnare un torneo di flipper sportivo valido per il ranking internazionale del Wppr (World Pinball Player Rankings) organizzato da Tecnoplay.
DRIVERS IN SALA GIOCHI – E gli eSports entrano nelle sale giochi anche con la Racecraft Arcade Cup 2019, il primo evento racing del settore amusement, organizzato anch’esso da Tecnoplay. La prima edizione andrà in scena al Rimini Amusement Show dal 13 al 15 marzo. In quell’occasione i drivers di tutta Italia si sfideranno in Romagna: dalla mattina fino alle 17 sono in programma le qualifiche da cui usciranno i migliori 4 per la finalissima. La partecipazione è gratuita e i posti disponibili verranno assegnati per ordine di arrivo ed iscrizione.
GRANDE SUCCESSO – Racecraft è il primo simulatore di guida creato specificatamente per il mercato amusement, e sta riscuotendo un grande successo di pubblico nelle sale giochi. E quale momento migliore come l’evento di Rimini per valutare il suo impatto come eSport, considerando l’Amusement Show come uno dei momenti più importanti per il settore.