Videogiochi in famiglia: ecco la campagna di IIDEA per l’uso consapevole

Fino al 20 dicembre torna la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione sull’uso positivo dei videogiochi in famiglia promossa da IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria videoludica in Italia. L’iniziativa rientra in un’attività di comunicazione paneuropea guidata da Video Games Europe, di cui IIDEA è membro, e adattata dalle associazioni nazionali alle specificità di ciascun Paese con l’obiettivo di aiutare le famiglie a stabilire delle regole condivise per vivere un’esperienza di gioco divertente e sicura.

Durante le festività le occasioni per videogiocare, anche in famiglia, diventano più frequenti e l’iniziativa vuole dare ai genitori il supporto necessario per utilizzare al meglio gli strumenti a loro disposizione. Questo permette di creare un’esperienza positiva e, al tempo stesso, avviare un dialogo costruttivo con i figli sull’uso consapevole dei videogiochi.

La campagna fornisce cinque consigli utili su come scegliere i titoli adatti grazie al sistema PEGI (Pan-European Game Information) e guida i genitori nell’utilizzo degli strumenti di parental control presenti sui dispositivi. Li invita, inoltre, a videogiocare insieme ai propri figli per facilitare le conversazioni sui tempi e le scelte di gioco, ma anche su argomenti delicati come la privacy, la sicurezza online e la spesa per gli acquisti in-game.

L’iniziativa promuove anche la consultazione da parte dei genitori del portale Tutto sui Videogiochi di IIDEA, una risorsa per comprendere meglio i videogiochi nata con l’obiettivo di mettere a disposizione informazioni chiare, semplici e sempre disponibili per utilizzarli al meglio delle loro potenzialità in ambiente familiare.

L’impegno dell’industria dei videogiochi nel supportare le famiglie con risorse gratuite e immediate sta avendo dei risultati concreti. Secondo lo studio “Children’s in-game spending” realizzato da Ipsos per Video Games Europe, il 95% delle famiglie supervisiona attivamente le spese in-game dei propri figli, e il 76% dei genitori di bambini che videogiocano dichiara che i propri figli non effettuano acquisti in-game.

“I videogiochi non sono solo un passatempo, ma un’occasione per imparare e socializzare. È fondamentale che bambini e ragazzi possano viverli al meglio, con il supporto dei genitori. Con questa campagna, IIDEA vuole promuovere una comunicazione aperta in famiglia e stimolare la partecipazione attiva degli adulti nei momenti di gioco. Il nostro portale Tuttosuivideogiochi.it è un valido alleato per i genitori, non solo durante il periodo natalizio, ma tutto l’anno, fornendo informazioni e consigli per comprendere meglio una delle passioni più amate dai nostri figli”ha affermato Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA.

2,243FansLike
2,653FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Counter-Strike 2 sarà alla Esports World Cup

Arriva la conferma anche per l’fps targato Valve, Counter-Strike...

LND: il campionato di eSerieD riparte, ecco quando

Saranno 46 le squadre ai nastri di partenza della...

Inter: vinci la Supercoppa grazie a Fortnite

Sarà possibile iscriversi da martedì 10 dicembre fino a...

Italian eBasket League: tre squadre imbattute dopo due giornate

Continua a regalare spettacolo il campionato virtuale targato LBA...

Rainbow Six Siege sarà alla Esports World Cup

Dopo Dota 2 e Call of Duty arriva un’altra...

Tekken 8: ecco il primo campione mondiale

Bandai Namco ha annunciato ufficialmente la conclusione delle Tekken World...

La maratona Telethon su Twitch con Dario Moccia

La consueta raccolta fondi della Fondazione Telethon quest’anno anche...

Dota 2 confermato alla Esports World Cup 2025

La Esports World Cup ha annunciato il ritorno del...

Raleigh ospiterà Esl One 2025 di Dota 2

L’Esl One 2025 di Dota 2 promette di attirare...

eFootball: arrivano Holly e Benji con l’evento Captain Tsubasa

Konami ha appena lanciato una collaborazione con la serie...

Articoli correlati

LND: il campionato di eSerieD riparte, ecco quando

Saranno 46 le squadre ai nastri di partenza della prossima eSerieD, campionato esports di LND che partirà a gennaio 2024. La Lega Nazionale Dilettanti (LND)...

Marvel Rivals: perché si e perché no – la recensione

Marvel Rivals è qui nella sua versione definitiva. Con 33 eroi unici disponibili gratuitamente per tutti i giocatori, lo sparatutto in terza persona targato...

Pubg Mobile e Qiddiya Gaming insieme per il gaming globale

Il videogioco Pubg Mobile e la società Qiddiya Gaming hanno annunciato fronte comune non solo nell’esports ma nel gaming globale. Il popolare videogioco per smartphone...

Mario Kart 8 Seasonal Circuit Italy: ecco come partecipare alla Coppa Inverno

Continuano gli appuntamenti con l’edizione 2024 del Mario Kart 8 Deluxe Seasonal Circuit Italy, la competizione online su 2 e 4 ruote per sul videogioco dei...