Videogiochi resi inutilizzabili: la posizione dell’UE

La Commissione europea risponde alle domande degli eurodeputati Nienaß e Breyer sui diritti dei consumatori in materia di videogame che cessano di essere utilizzabili quando vengono disabilitati i server.

“Questioni quali la disponibilità del videogioco, la dipendenza dai server online e la possibilità che il gioco venga interrotto in futuro non rientrano nell’ambito di applicazione della normativa dell’Unione europea sul diritto d’autore.” Questo il succo della risposta data dalla vicepresidente Vera Jourová a nome della Commissione europea alla domanda prioritaria con risposta scritta posta dagli eurodeputati Niklas Nienaß e Patrick Breyer (Verts/Ale) sui diritti dei consumatori in materia di videogame che cessano di essere utilizzabili quando vengono disabilitati i server di cui hanno bisogno per funzionare.

La posizione dell’Unione Europea

La legislazione Ue sulla tutela dei consumatori non stabilisce requisiti specifici per quanto riguarda la durata della fornitura di prodotti, compresi i videogiochi online. Tuttavia, la direttiva 93/13/Cee vieta le clausole abusive che causano uno squilibrio significativo tra i diritti e gli obblighi delle parti a danno dei consumatori. Clausole come quelle relative alla modifica unilaterale o alla risoluzione da parte del professionista di un contratto a tempo indeterminato senza ragionevole preavviso possono essere ritenute abusive previa valutazione caso per caso.

La normativa

Ai sensi della normativa Ue sul diritto d’autore, vale a dire la direttiva 2009/24, gli Stati membri sono tenuti a garantire che le eccezioni ivi previste applicabili agli utenti legittimi siano rispettate dal titolare dei diritti nel fissare i termini contrattuali di utilizzo del videogioco. Nonostante questo, questioni quali la disponibilità del videogioco, la dipendenza dai server online e la possibilità che il gioco venga interrotto in futuro non rientrano nell’ambito di applicazione della normativa Ue sul diritto d’autore.

C’è una violazione?

Molti videogiochi oggi vengono venduti richiedendo l’accesso ai server degli editori per funzionare. Quando questi server sono disabilitati, i videogiochi vengono resi inutilizzabili in base alla progettazione. Quando ciò accade, i clienti hanno acquistato un prodotto che, senza alcuna colpa, cesserà di funzionare. Ciò potrebbe costituire una violazione del diritto di proprietà e del diritto alla riparazione.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...