Durante il suo intervento al panel ‘Synergies between sports & esports in Asia-Pacific‘ organizzato nell’ambito di ESI Digital Summer, Hung Do Viet, segretario generale della federazione nazionale vietnamita degli esports, ha sottolineato come altri l’importanza degli esports per avvicinare un pubblico giovane. Nello specifico della situazione vietnamita tuttavia Do Viet ha portato un dato interessante: “il 52% di coloro che seguono le competizioni esportive nel loro tempo libero gioca ad altro“.

In Vietnam è stato creato un rapporto armonioso tra gli esports e gli sport tradizionali, in Vietnam gli esports sono davvero molto popolari, ha spiegato Do Viet, aggiungendo che “noi consideriamo gli esports come sport, e gli esports hanno un ruolo molto importante in termini di produzione di contenuti per gli sport tradizionali, con il fine di coinvolgere il nuovo pubblico giovane.

“Ci sono già alcuni modelli misti tra la società emittente e organizzatori di tornei, partnership nate per ottenere sponsorizzazioni e per racimolare risorse. Di recente abbiamo scoperto che il 52 per cento del pubblico che segue un titolo esports poi non gioca quel tipo di titolo. Ciò per noi significa che l’audience ha un maggior valore, e probabilmente è anche più ampia rispetto alle persone che si limitano a giocare“.