Virtual Bundesliga su Sky, l’Italia resta indietro

La Virtual Bundesliga trasmessa su WOW, OTT di Sky Germania. In Italia l’esports resta una nicchia e l’esposizione mediatica latita. 

Con l’FC Pro che sta tenendo incollati tutti gli appassionati di EA Sports FC 24, cominciano a muoversi le prime tessere in vista dei campionati esports delle leghe partner. per il titolo Electronic Arts. A dare lo start alle competizioni nazionali ci ha pensato la eLigue 1 Uber Eats mercoledì 9 gennaio, il campionato francese che vedrà anche tre italiani ai nastri di partenza, mentre a partire dal 20 gennaio toccherà alla ePremier League. Nessuna novità, invece, per quel che riguarda la eSerie A che con ogni probabilità romperà gli indugi a partire da febbraio.

La Virtual Bundesliga approda in tv

Sul fronte opposto, però, eFootball non sta di certo a guardare. In Germania, infatti, ci sono novità importanti per l’esports e per la Virtual Bundesliga. WOW, servizio Ott leader da Sky, sarà il nuovo naming rights partner del campionato tedesco. A partire da subito, il logo sarà presente in tutti i marchi relativi alla competizione di eFootball della DFL. Le buone notizie, in ogni caso, non finiscono qui. Perché WOW ha in cantiere già diversi format che verranno trasmessi proprio sulla piattaforma di proprietà di Sky Germania.

La soddisfazione di Sky

“La partnership con la Virtual Bundesliga – le parole di Caterina Preti, Senior Vice President OTT di Sky – renderà l’eccellente servizio streaming di WOW Tv ancora più noto nel segmento esports. Il gaming è molto importante per il nostro target e WOW offre i contenuti di streaming perfetti per loro. Tra questi, l’eccezionale sport in diretta con la Bundesliga e la Bundesliga 2, oltre a serie basate su noti videogiochi come Halo e The Last of Us della HBO. Il team di WOW è appassionato di tutti i club della Bundesliga, comprese le squadre virtuali. Per questo motivo vediamo una forte base per un coinvolgimento redditizio nell’ambiente della Bundesliga virtuale”.

Bundesliga avanti, in Italia c’è ancora tanto da fare

Un passo in avanti enorme per l’esports tedesco, che sfonda la quarta parete e diventa centrale anche nei piani di un colosso come Sky Germania che ha abbracciato pienamente questa nuova frontiera della competizione e dell’intrattenimento. Del resto, questo è stato un passo significativo nel portare l’esports nelle case di un pubblico più ampio, offrendo trasmissioni dedicate, copertura di eventi e un’attenzione mediatica che equipara sempre più i giochi digitali alle tradizionali competizioni sportive. In Italia, al contrario, l’esports resta una nicchia. Nonostante ci siano crescenti community di appassionati e un interesse emergente verso il gaming competitivo, l’esposizione mediatica e l’accettazione mainstream non hanno ancora raggiunto livelli paragonabili a quelli di altri paesi europei.

2,229FansLike
2,663FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Mongraal di Fortnite è un nuovo Red Bull Player

Il popolare giocatore e streamer di Fortnite Mongraal è...

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO)...

Team Vitality e Nescafé Latte insieme per “Ready to level up”

Il Team Vitality ha siglato una nuova collaborazione con...

Macko: obiettivo Europe MENA League su Rainbow Six

Manca sempre meno per l’esordio europeo dei Macko nelle...

GTA 6: quando sarà rilasciato il secondo trailer? L’annuncio del Ceo di Rockstar

Alcune strategie di marketing stanno ritardando l’uscita del secondo...

Red Bull Kumite: la doppietta di Big Bird

Il Red Bull Kumite ha festeggiato il suo decimo...

Tft Cyber City e la novità Hacking

La nuova espansione Cyber City di Tft porta con...

Una settimana di esports, dal 31 marzo al 6 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Nella nuova versione di “Ma meilleure ennemie” ci sono i Coldplay

Riot Games e Virgin Music Group hanno annunciato l’uscita...

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Articoli correlati

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO) stanno per arrivare: mancano solo un paio di round e sapremo quali squadre amatoriali potranno...

Team Vitality e Nescafé Latte insieme per “Ready to level up”

Il Team Vitality ha siglato una nuova collaborazione con il brand Nescafé Latte per una campagna promozionale con i giocatori. Il club esports Team Vitality...

Macko: obiettivo Europe MENA League su Rainbow Six

Manca sempre meno per l’esordio europeo dei Macko nelle Challenger Series: l’obiettivo è quello di staccare un pass per la nuova Europe MENA League. Una...

GTA 6: quando sarà rilasciato il secondo trailer? L’annuncio del Ceo di Rockstar

Alcune strategie di marketing stanno ritardando l’uscita del secondo trailer di GTA 6, che stando alle parole del CEO, potrebbe arrivare a ridosso dell’uscita. Il...