Esports e streetwear rappresentano ormai un legame indissolubile, il punto più alto finora raggiunto nel connubio tra gaming e moda. D’altronde si rivolgono sostanzialmente alla medesima potenziale fetta di mercato: giovani e giovanissimi. L’ultimo esempio in ordine temporale sono i Vitality, organizzazione francese che appena due giorni fa ha presentato la V.Hive, il nuovo centro multifunzionale costruito nel centro di Parigi. E che dal 9 novembre avrà una marcia in più con le nuove VIT.01, le sneakers ideate in collaborazione con Adidas in edizione limitata.
Progettate e realizzate appositamente nella SpeedFactory, la fabbrica futuristica di Adidas, le VIT.01 celebrano il rinnovo del contratto di partnership tra le due realtà e per offire ai propri tifosi un prodotto che incarni i colori e lo stile di uno dei team più seguiti d’Europa: uno stemma nero intarsiato con forme geometriche bianche che simboleggiano le ali di un ape, simbolo dei Vitality. In più una linea gialla disegna la V del loro motto quanto la scarpa destra e sinistra sono vicine: “V for Victory”.
La partnership tra Vitality e Adidas è iniziata nel 2017, una collaborazione che al momento vale all’azienda manifatturiera il massimo posizionamento nel mercato esport francese per l’abbigliamento sportivo. Il prolungamento del contratto è stato presentato come “naturale” dalla stessa Adidas per voce di Sylvain Bouches, brand manager per la Francia: “Siamo orgogliosi di estendere la nostra partnership con l’organizzazione francese. È un passo che indubbiamente rafforsa la nostra posizione come azienda innovativa e pioniera dei brand di sport. I Vitality sono indubbiamente un ottimo partner per noi in questo percorso, una compagna di viaggio nel settore degli esports che sta crescendo anno dopo anno e in cui noi crediamo già da più di due anni. Il nostro obiettivo è offrire i nostri migliori prodotti e tecnologie per aiutare gli atleti, tradizionali o meno, a fare la differenza in partita.”