Il giocatore turco sarebbe pronto ad approdare nel campionato italiano di League of Legends con la maglia dei Webidoo Gaming.
Secondo quanto riportato da fonti vicine alle parti, i Webidoo Gaming avrebbero chiuso il roster di League of Legends per lo Spring Split del Pg Nationals 2023. L’organizzazione, alla sua prima apparizione nella massima serie del campionato italiano dopo l’acquisizione dello slot dei Samsung Morning Stars, avrebbe trovato l’accordo verbale con il support turco Ozan Samican “Sparz” Özbay, ultimo tassello mancante del roster.
Chi è Sparz
Sparz arriva dall’esperienza nella scena turca iniziata nel 2019 con l’academy dei Dark Passage. Da lì una lunga gavetta tra i vari team B delle organizzazioni turche, intervallata da alcune presenze in Tcl, il campionato di Ankara, con il Team Aurora. Dal 2021 ha giocato stabilmente nella massima serie, dove vanta un secondo posto nella Tcl Winter 2021 con la maglia del Fenerbahce.
Lo scorso aprile 2022 il cambio di casacca con l’approdo ai Galakticos, con cui ha ottenuto un ottavo posto, ben lontano dalla vetta. Il suo arrivo, come quello di molti altri giocatori turchi (è il quinto), rappresenta una delle conseguenze immediate della retrocessione operata da Riot Games del campionato turco da regione indipendente, e con uno slot diretto al mondiale, a competizione inserita all’interno del sistema dell’Emea Regional League, subalterno alla Lec.
Il resto del team
Come già anticipato dal leaker Gattowski su Twitter e confermato dalle nostre fonti, il resto del roster dei Webidoo sarà composto dai due ltr – local player Conse e Lotus, rispettivamente toplaner austriaco e jungler serbo, entrambi non conteggiati come import in quanto hanno disputato a norma di regolamento almeno due degli ultimi tre split in Italia. A loro si aggiunge il duo russo Phlaty, in midlane, e Kenal, botlaner che farà coppia con Sparz.
A guidare il team sarà l’head coach russo Roman “D2k” Lanskoy che in Italia ha già vinto due titoli del Pg Nationals con i Macko Esports nello Spring e nel Summer 2021, oltre ad aver disputato quattro finali consecutive tra Racoon e Macko.