La FIFA lancia il primo Mondiale di Football Manager e si affida a uno degli allenatori più importanti della storia del calcio: Arsène Wenger, ex Arsenal.
Non solo Rocket League. FIFAe, il ramo esports dell’organo di governo del calcio FIFA, ha stretto una partnership con lo sviluppatore britannico Sports Interactive per lanciare la FIFAe World Cup of Football Manager. L’edizione inaugurale, che si svolgerà tra il 29 agosto e il primo settembre, prevede un montepremi di 100.000 dollari. Football Manager è una serie di giochi di simulazione di gestione calcistica sviluppati da Sports Interactive. Nonostante la popolarità del gioco, il franchise non ha un robusto ecosistema di esports. Tuttavia, tra i tornei di Football Manager degni di nota ci sono l’FM Streamer Showdown e il World Esports Championship da 25.000 sterline che si è svolto all’Insomnia Gaming Festival nel 2018.
Wenger ambasciatore di Football Manager
Per la prima Coppa del Mondo FIFAe di Football Manager, alcune organizzazioni selezionate saranno invitate a partecipare all’evento finale. Questi inviti saranno basati sull’ammissibilità e sul numero di giocatori per nazione. I giocatori interessati possono visitare il sito web di FIFAe per ulteriori informazioni sul processo di qualificazione della propria regione. Inoltre, Arsène Wenger, capo del Global Football Development della FIFA ed ex manager della squadra di calcio Arsenal, è stato nominato ambasciatore del torneo. L’icona del calcio ha partecipato anche al video di annuncio della Coppa del Mondo. Lo stesso allenatore ha dichiarato: “Non vedo l’ora di far parte di questo nuovo ed entusiasmante viaggio. Questa competizione richiede ai partecipanti di dimostrare una profonda comprensione della strategia e della tattica calcistica. Il successo richiede non solo la padronanza delle meccaniche di gioco, ma anche una conoscenza approfondita del calcio, rendendo questo formato un mix affascinante.”
La FIFA prova a reinventarsi
Come ramo esports della FIFA, FIFAe ha precedentemente organizzato una serie di tornei di simulazione calcistica in collaborazione con Electronic Arts, in particolare la FIFAe World Cup. Con l’abbandono della serie EA FC da parte dell’editore del gioco, FIFAe ha recentemente annunciato il ritorno della Coppa del Mondo come competizione di Rocket League. Nel corso dell’ultimo anno, FIFAe ha collaborato anche con aziende come il marchio di salute mentale Calm, l’associazione di beneficenza per la salute mentale Ditch the Label e l’azienda di dati sugli sport HUDstats.