Wibr, la piattaforma brasiliana per donne e persone non binarie

È nata Women in Brazil (Wibr), la piattaforma che mira a creare opportunità di carriera nel gaming e negli esports per le donne e le persone non binarie.

Il progetto, il cui motto è “Change the game”, è stato ideato dall’organizzazione brasiliana di esports Mibr (Made in Brazil), di proprietà dell’Immortals Gaming Club. Wibr promuoverà carriere in ambito legale, commerciale, dei media, del marketing, della finanza, dello sviluppo. I professionisti interessati dovranno registrarsi per entrare a far parte del pool di talenti della piattaforma e rendersi visibili alle aziende partner. La registrazione è gratuita.

La lista delle aziende che supportano l’iniziativa è lunga: Riot Games, Ubisoft, Globo, Omelete, Player1, Monster, Logitech, Miners GG, School of Rock, Rio2C, Final Level, Octagon Brasil e Beyond Films sono solo alcuni dei partner. Ognuno di loro si è impegnato a dare priorità al database di talenti di Wibr per coprire posizioni legate al gaming. Qualsiasi azienda potrà accedere al database gratuitamente, ma solo i partner potranno fruire di filtri aggiuntivi e monitorare le informazioni compilate dai talenti. La piattaforma è sponsorizzata anche da partner Mibr come 1xBet, banca Itaú, società di crittografia Bybit e istituto di istruzione Senac.

«Siamo nati e cresciuti sentendo che i videogiochi sono per ragazzi – ha commentato il ceo di Mibr, Roberta Coelho -. Questa è una convinzione culturale che dobbiamo cambiare. Wibr arriva per aiutare con questo cambiamento. Vogliamo che più ragazze guardino a questo universo come una possibilità di carriera e che le aziende considerino le ragazze come grandi risorse per lavorare in questo settore -. Coelho ha poi aggiunto:- Fino all’emergere di Wibr, squadre e marchi cercavano donne con un interesse per i videogiochi e gli esports all’interno di social network come Twitter, in modo non professionale e alla mercé di giudizi, filtri e pregiudizi. Wibr arriva per creare una rete di connessione e dare impulso alle carriere delle donne in questo ambiente di gioco in rapida crescita».

Wibr punta a registrare circa 8.000 professionisti all’interno del suo database entro il primo anno di attività. Per farlo, sarà necessaria un’attività di promozione che avverrà non solo attraverso i contenuti della piattaforma, ma anche appoggiandosi a media partner come Globo e Omelete Company. «È fondamentale avere partner che, come noi, credono che il mondo dei giochi sia di tutti e siano disposti a investire per aumentare la partecipazione delle donne in questo universo. Insieme faremo la differenza dando loro visibilità, opportunità e senso di appartenenza», ha concluso Roberta Coelho.

2,234FansLike
2,662FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto...

Hge campioni di Valorant in Spagna: Dnsty superati nel derby

La finale tutta italiana del campionato spagnolo di Valorant...

EA Sports FC 25: prossimo evento in arrivo, quale sarà?

Prosegue senza sosta la lunha serie di eventi legati...

Nella Spagna di Valorant comanda l’Italia: sfida tra Hge e Dnsty

Saranno le due organizzazioni italiane Hge e Dnsty a...

University Esports: al via lo Split 2 di LoL e Valorant

University Esports torna con il suo Split 2, aperto agli studenti...

Europei Pokémon 2025: il programma, le ricompense e come ottenerle

I Campionati Internazionali Europei Pokémon 2025 stanno per tornare a Londra dal...

I Falcons pescano in Italia per Tekken con DanielMado

Il team saudita dei Falcons ha ingaggiato l’italiano DanielMado...

Milan: innovazione anche su Fortnite e Rocket League

La nuova maglia del Milan, che ha esordito a...

Articoli correlati

Macko prima finalista di Lit

Il campionato italiano Lit di League of Legends ha la sua prima finalista del torneo, i Macko Esports. Qualificarsi per due o tre volte consecutive...

EA Sports FC 25: il gioco diventa gratis, ecco come scaricarlo

EA Sports FC 25 darà la possibilità di avere a disposizione alcune modalità del gioco in maniera del tutto gratuita. EA Sports FC 25 Showcase...

GTA 6: un poster di 12 anni fa annuncia la data di uscita?

Un poster presente in Max Payne 3 ha previsto l’uscita di GTA 6? Un metodo già utilizzato in passato, ma ci sono una serie...

Overwatch 2: i Perk sono una rivoluzione competitiva

Overwatch 2 ha appena introdotto uno degli aggiornamenti più impattanti da quando il sequel ha fatto il suo debutto: i Perk. Queste sono abilità...