La sfida tra Lec e Lcs ha sancito la ventiduesima partecipante ai Worlds 2023, il mondiale di League of Legends in partenza il 10 ottobre.
Saranno i Bds a disputare i Worlds 2023 di League of Legends in Corea del Sud come ventiduesima squadra partecipante. I rappresentanti dell’Lec, la competizione continentale Emea, hanno superato in scioltezza e senza troppi affanni i rappresentanti dell’Lcs, i Golden Guardians. Una partita mai in discussione terminata 3-0 per un tempo totale di gioco di 84 minuti e 27 secondi che ha sancito la superiorità dell’organizzazione franco-svizzera su quella nordamericana.
Le prime Worlds Qualifying Series
Una delle novità del formato 2023 dei Worlds di League of Legends è l’introduzione di un torneo preliminare: le Worlds Qualifying Series. Nonostante all’annuncio Riot Games abbia dichiarato che in futuro diventerà un torneo più ampio con più scontri tra le varie regioni, in questa prima edizione la Wqs ha ospitato un solo match. L’unica sfida è stata tra la quarta classificata dell’Lec, i Bds, e la quarta classificata dell’Lcs, i Golden Guardians. Lo scontro si inserisce nell’atavica rivalità tra le due principali regioni occidentali, una sfida molto sentita dai rispettivi tifosi e che sostiene il campanilismo verso l’Lec o l’Lcs.
Per i Golden Guardians il match si è tuttavia trasformato in un incubo, a partire dal primo game terminato in poco più di 20 minuti. Nel secondo i GG hanno tentato di contenere i Bds, ritagliandosi anche un discreto vantaggio prima di un fight decisivo al Barone Nashor che ha poi sancito la vittoria dei Bds in 34 minuti. Il terzo game ha invece confermato la superiorità dei Bds fin dall’inizio che hanno solo dovuto amministrare il vantaggio accumulato nei primi minuti di gara per poi chiudere in 29 minuti. Chiave del match Garen: Adam, il toplaner francese del team, lo ha utilizzato in due game su tre senza che i Guardians riuscissero a trovare le giuste contromisure.
Bds ultima partecipante mondiale ai Worlds 2023
Con questa vittoria i Bds sono ufficialmente qualificati al mondiale 2023 di League of Legends, in partenza il 10 ottobre con la fase di Play-In a cui partecipano i rappresentanti delle cosiddette regioni minori più la quarta classificata dell’Lec. La prima avversaria dei Bds, inseriti nel girone B, saranno i vietnamiti Team Whales, alla loro prima partecipazione a un mondiale, esattamente come i Bds.
La fase di Play-In si compone di due fasi. Nella prima le otto squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi da quattro con formato GSL: due vittorie per passare il turno, due sconfitte per essere eliminati con match tutti Bo3. Da ogni girone passano le prime due che si scontrano con la classica modalità in partite Bo5: la prima del gruppo A contro la seconda del B e viceversa. Dai Play-In avanzeranno quindi due squadre che andranno a completare il quadro del Main Event dei Worlds 2023 con il totale delle sedici squadre.