Yougov: 5 milioni i videogiocatori in Italia, la metà donne

L’ultimo rapporto di Yougov dipinge i gamer come più inclusivi e responsabili. E l’esports inizia a insidiare il monopolio del calcio.

In occasione degli Esports Business Day organizzati dall’Oies alla Fiera di Rimini, Yougov ha presentato una nuova ricerca dal titolo “The World of Esports: a global view of the facts and the most loved brand among Italian gamers” che cerca di dipingere il mercato del gaming competitivo sia a livello internazionale che italiano, analizzando età, genere, provenienza ma anche i brand coinvolti e i collegamenti con gli sport tradizionali.

320 milioni nel mondo

Secondo la ricerca a livello globale sarebbero 320 milioni le persone che seguono il gaming, seppur in maniera non omogenea. Nelle Filippine, in Cina e in Turchia, ad esempio, dove l’interesse per l’esports supera quello per il calcio, in media è il 20% della popolazione a seguire l’esports. In occidente le percentuali sono invece molto più basse e oscillano dal 2% nel Regno Unito fino al 6% della Polonia. L’Italia si trova in mezzo, al 4%, in compagnia di USA, Canada, Spagna, Svizzera, Irlanda, Austria e Bulgaria.

Il 45% dei fan italiani sono donne

Secondo il report in Italia su 5,17 milinoi di giocatori, ovvero coloro che giocano almeno 14 ore alla settimana tra pc, console e smartphone/tablete, il 45% sono donne. Emerge poi che i gamer pongono grande attenzione ai temi sociali, come la sostenibilità e l’inclusione: i gamer sono decisamente più sensibili rispetto al resto degli Italiani. Della prima categoria, infatti, il 10% (contro il 6%) ha fatto una donazione per la conservazione dell’ambiente negli ultimi tre mesi. Inoltre è interessante notare come la popolazione dei gamer abbia delle diversità di percentuale in alcuni ambiti rispetto alla popolazione generale. Per fare alcuni esempi, il 42% possiede almeno due animali domestici (contro il 34% del resto della popolazione); il 32% frequenta il cinema almeno una volta al mese (contro il 23%); l’11% si identifica nella comunità LGBTQ+ (contro il 5%).

Quali brand si distinguono di più

L’ultima parte della ricerca si concentra, come anticipato, sulla percezione dei brand da parte dei gamer italiani. A distinguersi tra i brand più chiacchierati sono quelli che da anni investono in questo settore: tra le marche di moda sonno Gucci e Balenciaga, nell’ambito della ristorazione è Burger King, mentre nel settore automobilistico troviamo in cima alla classifica Mercedes-Benz. Si distinguono solo, per la confectionery, Misura e Bistefani, che non presidiano ancora direttamente questo settore. La “migliore impressione”, invece, la ottengono Domino’s Pizza e tre brand sportivi d’oltreoceano: NFL, World Baseball Classic e NHL.

Lo scenario italiano secondo l’Oies

“Volendo concentrarsi sui numeri nazionali, lo scenario che emerge da questa nuova ricerca di YouGov sembra molto interessante”, hanno commentato Enrico Gelfi e Luigi Caputo, co-founder dell’OIES. “Sia per le caratteristiche peculiari del core target, molto inclusivo, responsabile e predisposto all’interazione con i brand, sia per l’elenco delle aziende che i gamer tendono a preferire, premiate apparentemente più per l’aderenza ai loro valori, che alla capacità di soddisfare le loro esigenze d’acquisto”.

2,237FansLike
2,651FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

L’Lec in diretta sui canali di Terenas e Brizz

Riot Games ha annunciato quali canali trasmetteranno in co-streaming...

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è...

EA Sports FC 25: torna il campionato d’Italia

Ogni martedì e giovedì in campo con 52 squadre...

donk è il giocatore dell’anno di CS2

HLTV ha appena svelato i vincitori dei suoi Award...

Addio ad Andrzej Kraśnicki, presidente della European Esports Federation

L'Europa degli esports dà l'addio a Kraśnicki, 73enne presidente...

Red Bull e Fnatic firmano una nuova partnership

É appena stata annunciata una nuova partnership tra Red...

Outplayed lasciano Lit: una nuova org al loro posto

Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of...

Il Psg fuori da Lol: chiusa la partnership con i Talon

Terminata ufficialmente su Lol la collaborazione tra il club...

Rachy è la nuova midlaner delle Aurora

L'organizzazione esportiva belga Aurora ha completato il suo roster...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: arrivano i TOTY, ecco gli undici giocatori

Prime indiscrezioni per la Squadra dell'Anno su EA Sports FC 25 e c'è un'assenza piuttosto pesante. L’attesissimo evento Team of the Year è ufficialmente pronto...

UFL tocca i 3 milioni di giocatori

UFL ha superato i tre milioni di utenti in tutto il mondo in poco più di un mese. Il nuovo gioco di calcio è...

I big dell’iGaming ospitano il torneo Sigma B2B Esports

Il mondo dell'iGaming incrocia gli esport al Sigma B2B Esports Tournament, una competizione pensata esclusivamente per le aziende di iGaming. Il mondo dell'iGaming si incontra...

Sinner: catapultato su Wii Tennis? La trovata geniale all’Australian Open

La trovata geniale degli organizzatori dell'Australian Open e c'è già un precedente con Jannik Sinner nella scorsa stagione. Se durante lo streaming in diretta...