Il nuovo capitolo The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è il gioco più venduto di sempre della serie.
In appena tre giorni dal lancio, fissato lo scorso 12 maggio, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha venduto per Nintendo Switch oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo. Il nuovo capitolo della serie dedicata alla principessa Zelda (celebrata anche a Napoli in occasione del Comicon) è diventato così il gioco più venduto di sempre del franchising. Non solo: è diventato anche il gioco più venduto per Nintendo Switch in Europa e il gioco Nintendo più venduto in Europa. Un lancio da record.
Numeri da record per Zelda
Le avventure di Zelda nel mondo del gaming sono iniziate ormai 35 anni fa. Nel 1987 usciva The Legends of Zelda per quello che all’epoca era il NES, il Nintendo Entertainment System. Un’avventura che ha visto diversi protagonisti nei vari capitoli ma il più iconico rimane senza dubbio Link. Nel marzo 2023, prima dell’uscita di Tears of the Kingdom, la serie aveva venduto oltre 130 milioni di copie in tutto il mondo.
Nel nuovo capitolo, sequel di The Legends of Zelda: Breathe of the Wild, i giocatori hanno molto più spazio per personalizzare la propria avventura per le distese di Hyrule, muovendosi da un’isola volante all’altra. Zelda è un vero e proprio fenomeno a 360° che recentemente ha coinvolto anche la comunità Lis. Proprio in Italia infatti, con il patrocinio dell’Ente Nazionale dei Sordi e del Comitato Giovani Sordi Italiani, la lingua dei segni ha fatto il suo esordio nei videogiochi con un glossario di termini in lingua dei segni italiana tratti proprio dalla saga di Zelda.