Faceit, una delle principali piattaforme a livello mondiale per il gioco online competitivo e Ubisoft realizzeranno la Faceit Pro League Nord America di Rainbow Six, FPL NA R6. A partire dalla prima qualificazione a novembre, l’Fpl offrirà alla comunità di Tom Clancy’s Rainbow Six Siege in Nord America un percorso lineare verso il professionismo, con la possibilità di sfidare un pool di talenti professionisti in un ambiente altamente competitivo.

FPL Rainbow Six Siege è stato lanciato in Europa ad agosto, registrando un successo che ora Faceit e Ubisoft vogliono portare al di là dell’Atlantico per supportare ulteriormente l’ecosistema di esports globale di Rainbow Six Siege. Il primo Fpl Na Rainbow Six Qualifier si svolgerà dal 24 al 30 novembre su Faceit.

Oltre a supportare i nuovi giocatori e consentire loro di esercitarsi, migliorare nel gioco e socializzare, NA Rainbow Six FPL distribuirà anche montepremi che ritiene necessari a incentivare l’impegno e la crescita. Da quando l’FPL EU Rainbow Six è stato lanciato, il mese scorso, ha già mostrato il potenziale di come questo tipo di infrastruttura può migliorare l’ecosistema competitivo. I nuovi talenti si confrontano con quelli già affermati, ed emergono così campioni come Stéphane “Shaiiko” Lebleu che ha vinto la prima stagione nel mese di settembre, dopo aver giocato 106 partite riuscidendo a finire con quasi 300 punti in più rispetto al secondo classificato. Ma sono da considerare anche Niklas “KS” Massierer e Alexandre “BlaZ” Thomas, arrivati ​​rispettivamente secondo e terzo.

Il format FPL è rinomato nel panorama CS: GO, dove ha contribuito a far nascere storie di successo, come quelle dell’ascesa di Mathieu “ZywOo” Herbaut, Robin “ropz” Kool e Nils “k1to” Gruhn. Dal 2015 FPL ha visto emergere oltre 30 giocatori professionisti in Cs: Go, e ora l’obiettivo di FPL Rainbow Six è quello di replicare questo successo.

Ora anche in Nord America i giocatori di Rainbow Six Siege su Faceit avranno l’opportunità di affinare le proprie abilità allenandosi con alcune delle più grandi star di Rainbow Six Siege, come Troy “canadese” Jaroslawski, Jason “Beaulo” Doty, Gabriel ” LaXInG “Mirelez e Alexander” Skys “Magor, che sono stati invitati a competere nella FPL. La piattaforma infatti incoraggia i giocatori professionisti di Rainbow Six Siege a interagire tra loro, costruendo nuove trame e incoraggiando lo streaming live e la creazione di contenuti, ampliando così la comunità di giocatori competitivi. Il pool di giocatori iniziali sarà composto da giocatori professionisti di NAL, Challenger League e player free-agent.

Tutti i giocatori di Rainbow Six Siege su PC sulla piattaforma Faceit in Nord America avranno l’opportunità di iniziare il loro viaggio verso Fpl, guadagnando punti Elo (che rappresentano le abilità dei giocatori su Faceit). Nell’ultima settimana di ogni mese Faceit inviterà i migliori 100 giocatori della classifica Faceit Elo all’hub di qualificazione Fpl, all’interno del quale si sfideranno in un matchmaking privato. I due giocatori che sono in cima alla classifica delle qualificazioni Fpl avranno poi la possibilità di giocare tra i professionisti. Per offrire a tutti i giocatori pari opportunità il punteggio Faceit Elo verrà reimpostato gradualmente sulla piattaforma, per garantire una competizione leale.

L’apertura di Fpl Rainbow Six in Nord America segna l’ultimo passo della partnership tra Faceit e Ubisoft. La partnership, che avrà durata pluriennale, abbraccia l’intera struttura competitiva di Rainbow Six, sia nordamericana che europea, dagli amatori al professionismo, compresa la Ubisoft Collegiate Esports, la prima lega di esports collegiale voluta da un publisher.

“La risposta della comunità di Rainbow Six Siege in Europa all’Fpl è stata fantastica – ha affermato Milos Nedeljkovic, responsabile Faceit per il progetto Fpl – siamo davvero entusiasti di espanderci in Nord America. In Europa stiamo già assistendo alla nascita di nuovi straordinari talenti, oltre allo sviluppo di alcuni fantastici contenuti. Adesso non vediamo l’ora di vedere brillare la scena nordamericana”.

Il primo FPL NA Rainbow Six Qualifier si svolgerà dal 24 al 30 novembre su FACEIT.