Quest’anno, in occasione del suo decimo anniversario, che si svolgerà in un inedito formato all digital, la Milan Games Week, che cambia nome in MGW-X, celebrerà il mondo esport a tutto tondo, con una fitta programmazione di eventi declinati in ben due canali Twitch dedicati: Milan Games Week Esports by PG Esports e Milan Games Week Esports by ESL.

Il primo ospiterà eventi di livello internazionale come l’All-Star Game di League of Legends, dove si sfideranno i migliori talenti del celebre MOBA di Riot Games, la Valorant Radiant Academy powered by Vodafone, che vedrà tra i protagonisti anche i famosi proplayer Pow3r, Stermy, Hal e Lomba e la Fortnite Gillette Bomber Cup, dedicata al fenomeno mondiale firmato Epic Games.

Il secondo canale, invece, ospiterà, tra gli altri, le finali dell’attesissimo ESL Vodafone Championship, il torneo esport più longevo d’Italia, che vedrà tantissimi campioni sfidarsi su Clash Royale, Brawl Stars e Counter-Strike: Global Offensive. Insomma, i fan del gaming competitivo avranno davvero modo di dare sfogo alla loro passione seguendo MGW-X su Twitch e anche su Corrieredellosport.it e Tuttosport.com, media partner della manifestazione e ormai tra i massimi punti di riferimento italiani del settore.

L’esport è un settore in continua crescita che conta milioni di appassionati in tutto il mondo e attrae sempre di più l’attenzione di grandi aziende e media. Basti pensare che solo in Italia ben 1.4 milioni di persone, come riportato nell’ultima ricerca sull’argomento condotta da IIDEA, dichiarano di seguire eventi legati al gaming competitivo, un dato complessivamente in crescita del 22% su base annua (dal Rapporto sugli Esports in Italia di IIDEA). Milan Games Week, il più importante evento in Italia dedicato al mondo dei videogiochi, dell’esport, del digital entertainment e della geek culture, ha sempre supportato il movimento italiano organizzando numerosi tornei dedicati ai giochi più amati dal pubblico.

Per Milan Games Week quella di quest’anno sarà un’edizione rivoluzionaria, l’edizione “X”, la decima, la più “Xtensive”: uno show digitale interamente fruibile in streaming su Twitch attraverso una ricchissima offerta di contenuti declinati su diversi canali divisi per tematiche. Come sempre, non mancheranno presentatori d’eccezione che scandiranno i tempi di un palinsesto entusiasmante e multiforme che prenderà vita sui canali social e sul sito della stessa Milan Games Week. Key people, talent, cantanti, youtuber, creator e pro-player, e ancora talk d’approfondimento con special guest, anteprime dal mondo del gaming, concerti, tornei esport e le sempre più rilevanti realtà indie italiane.

Insomma, MGW-X sarà una variegata piattaforma di entertainment multi-channel ad accesso gratuito su Twitch che offrirà esperienze in grado di coinvolgere non solo il pubblico tradizionale dell’evento, ma anche il più ampio target della Generazione Z e dei Millennial.