Esport e giornalismo online sono le 2 principali tematiche su cui punta il torneo Football for Friendship eWorld Championship. L’iniziativa finanziata da Gazprom, che si svolgerà dal si svolgerà dal 27 novembre al 9 dicembre 2020, riunisce online ragazzi, calciatori, allenatori, tifosi, giornalisti di almeno 100 paesi. Un progetto che dura dal 2013, nel quale il colosso russo del gas, in sette edizioni, ha finora riunito più di 6 mila partecipanti in tutto il mondo, facendone una delle iniziative chiave per incrementare la propria reputazione a livello mondiale, assieme alle tante sponsorizzazioni avviate negli ultimi anni nel mondo del calcio (dall’acquisto dello Zenit San Pietroburgo, alle sponsorizzazioni del team tedesco dello Schalke e Stella Rossa Belgrado).
Ma in cosa consiste Football for Friendship eWorld Championship? E’ un torneo che quest’anno si svolge per la prima volta online, e vede partecipare 192 giovani calciatori e 40 giovani giornalisti. Si gioca attraverso un’applicazione di gioco: il simulatore di calcio Football for Friendship World. In parallelo l’iniziativa propone anche momenti di formazione per piccoli aspiranti giornalisti. Purtroppo abbiamo chiesto all’azienda in che modo verranno citati gli esports, ma non abbiamo ancora avuto risposta alcuna.
Il “corso” di giornalismo, invece, verterà su vari aspetti del giornalismo sportivo moderno, le tecnologie digitali, le riprese di alta qualità e lo streaming utilizzando un telefono cellulare. Di questo parleranno i professionisti di Euronews durante un seminario per i giovani partecipanti del programma “Football for Friendship” di quest’anno, che prevede anche numerose sessioni pratiche. “Parleremo delle specificità del lavoro maggiori media internazionali e di come è strutturato il lavoro in Euronews – promette Damon Embling, giornalista e produttore di Euronews, responsabile dell’iniziativa.
Nel frattempo, dal 27 novembre al 9 dicembre 2020, per 264 Giovani giocatori dell’International Friendship Camp online avranno l’opportunità di incontrare allenatori professionisti, provare lo sviluppo di una strategia vincente, apprendere esercizi fisici e ginnastica, oltre a informazioni sul mondo degli e-sport e del calcio professionistico. Il format online permetterà a tutti i partecipanti di incontrarsi liberamente, comunicare, creare le proprie squadre e giocare, indipendentemente da sesso, età, capacità fisiche in ogni momento della giornata: i ragazzi saranno divisi in squadre in base ai loro fusi orari.
Il torneo mondiale Football for Friendship eWorld Championship si svolgerà in diretta il 9 dicembre 2020. Primo premio per i migliori partecipanti dell’edizione saranno i biglietti per la finale di Istanbul della UEFA Champions League 2021.