La Carrarese eSports 2018/2019 si presenta. Attualmente è in serie B, ma occhio perché la società fa sul serio: è il primo anno, ma già puntano a creare un gruppo vincente attorno a un campione “fatto in casa”: Gianmarco Biagioni. Il progetto, nato in collaborazione tra Carrarese Calcio 1908 e ASD Sportivamente, è stato presentato qualche giorno fa nella sala stampa dello Stadio dei Marmi. Erano presenti i due livornesi Mirko Morabito (centrocampista e capitano) e Xhemail Jakupi (esterno, NN Jimbo), oltre al bomber “carrarino” Gianmarco Biagioni (NN Biagioni, nella foto qui sotto). È stato capitan Morabito a spiegare che Carrarese eSports è un progetto attivo ormai da qualche mese che vede la Carrarese avere una squadra ufficiale di Fifa 19 Pro Club che milita attualmente in Serie B.
COSA È IL PRO CLUB – Oltre alla classica modalità 1vs1 Fifa offre una modalità di gioco forse più realistica, sicuramente più complicata e affascinante, che è il Pro Club, le sfide 11 contro 11, con ogni giocatore che ha il controllo di un suo avatar sul campo. Nei Pro Club ci sono 6 categorie che vanno dalla massima alla Lega Pro Girone C. Questo in più di 50 nazioni, con tanto di Champions League. La Carrarese ha potuto iscriversi al campionato Serie B prendendo il posto del Livorno eSport, che ha chiuso i battenti alla fine della scorsa stagione. Le squadre si formano con un vero e proprio calciomercato. C’è anche un mercato “invernale”, che per questa stagione si chiude il 7 gennaio, nel quale proprio la Carrarese sarà attiva, dovendo puntellare una difesa finora un po’ ballerina.
VITA DA PRO PLAYER – “Ci alleniamo tutti i giorni – spiega Morabito –, tranne quando giochiamo in campionato, di lunedi e di mercoledi. In questo primo campionato puntiamo alla salvezza (retrocedono in C le ultime 3, ndr)”. Per quanto riguarda la modalità di gioco, come spiega Xhemail Jakupi, “ognuno gioca da casa, ma siamo tutti in contatto, collegati con le cuffie tramite un’applicazione che si chiama Teamspeak. Sentiamo le indicazioni del mister sia nel pre-partita che durante. Durante la gara si comunica come nella realtà, facciamo gruppo, ci facciamo coraggio, a volte si litiga…”. Durante la conferenza stampa c’è stato un siparietto anche con Gianmarco Biagioni, l’unico “carrarino” in squadra, l’unico che gioca veramente “in casa”: il bomber si è detto ” contento per la nuova esperienza (lui viene dalla modalità 1vs1), fin ora ho già fatto 6 reti”. Il compenso? ASD Sportivamente, tramite lo sponsor Silus Planet Videogames, ha offerto a tutti i player un abbonamento Play Station Plus (per poter giocare on line), mentre la Carrarese ha regalato una maglia a testa.