Mentre la comunità di League of Legends si prepara per la prossima stagione competitiva, è bello guardare indietro a ciò che è stato realizzato durante lo scorso anno, in particolare con il Campionato del Mondo 2020.
Secondo Riot Games il torneo ha battuto diversi record di spettatori con oltre un miliardo di ore guardate in totale e ha avuto un pubblico al minuto minuto medio di 23,04 milioni di persone. La finale dei Mondiali è stata anche l’evento di League of Legends più visto in nella storia” per concurrent viewers: la partita tra Suning e Damwon Gaming ha raggiunto un impressionante picco di 45,95 milioni di spettatori simultanei. É un aumento considerevole rispetto al campionato del 2019 che ha raggiunto un AMA di 21,8 milioni.
I Worlds 2020 sono stati trasmessi su più di 21 piattaforme diverse e commentati in 16 lingue. Riot ha anche riferito che il numero di spettatori per la prima fase del torneo è aumentato del 61,76% su base annua. Secondo queste metriche, i Worlds sono stati l’evento eSportivo più visto dell’anno, superando tornei di fine stagione simili con un margine significativo. Le finali della Overwatch League, per esempio hanno raggiunto un AMA globale di 1,55 milioni. La partita finale del campionato Call of Duty League ha registrato un AMA di 206mila.
Thank you for making history with us! #Worlds2020 was our biggest LoL Esports event to date and we couldn’t have done it without you. pic.twitter.com/6972aB00LE
— LoL Esports (@lolesports) December 9, 2020
Il campionato mondiale appena concluso si è svolto in circostanze comprensibilmente difficili con crescenti preoccupazioni per la pandemia da COVID-19 che ha costretto gli organizzatori del torneo a creare una bolla in cui i suoi giocatori e lo staff potessero competere in sicurezza.
Molti giocatori hanno combattuto sul palco dei Mondiali per la prima volta senza pubblico, rendendola un’esperienza unica per quasi tutti gli atleti. Anche davanti a molte difficoltà però, Riot ha è riuscita a creare un prodotto di successo ed entusiasmante per i fan.
Per tutto il mese di ottobre, i fan hanno guardato i Suning infrangere continuamente le aspettative in molte delle loro partite contro G2 Esports, JD Gaming e Top Esports. Le persone che hanno assistito al predominio di DAMWON Gaming sono rimaste con il fiato sospeso per quasi un mese prima di vederli trionfare sollevando la coppa degli evocatori.
L’anno prossimo, i Mondiali si terranno di nuovo in Cina. Questa volta però, la maggior parte dei fan spera in circostanze migliori e che il pubblico dal vivo sia presente per creare un’atmosfera competitiva ed elettrizzante.